1 ora fa:Cariati: avviato monitoraggio dei livelli di gas radon negli edifici
2 ore fa:Alta velocità, Campana (AVS): «Quello dei trasporti non è un piano ma una resa»
5 ore fa:Musica e collezionismo vintage: a Co-Ro appuntamento con la Fiera del Vinile
3 ore fa:Pesca di frodo, sequestrati 250 kg di novellame sulla Statale 106
24 minuti fa:SP173 in condizioni disastrose: pericolo per gli automobilisti tra Thurio e Mandria del Forno
1 ora fa:Fondi "Dopo di Noi", Straface interviene per evitare la restituzione al ministero dei fondi per la disabilità
2 ore fa:Co-Ro, stasera l'infiorata per San Francesco di Paola: attesi migliaia di fedeli per la processione
3 ore fa:Sparatoria sul lungomare di Sant’Angelo, tre condanne: 5 anni a De Luca
4 ore fa:La promozione dei territori passa attraverso il paniere agroalimentare
3 ore fa:Boom di presenze allo Scalo di Rossano per la Festa del Cioccolato e la Fiera di Primavera

Droga e resistenza a pubblico ufficiale: assolto un cinquantenne rossanese

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Castrovillari, in totale accoglimento della tesi difensiva sostenuta dall’avvocato penalista Giuseppe Vena, ha assolto con la formula perché il fatto non sussiste il cinquantenne B. C. di Corigliano-Rossano, dai reati di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale.

Nel particolare dei fatti, l’uomo veniva ad essere tratto in arresto dagli uomini della Polizia di Stato perché a seguito di un controllo, avvenuto nella Via Gran Sasso, dell’area urbana di Rossano, dopo aver notato degli strani movimenti ed essersi insospettiti raggiungevano, con un’auto in borghese, il furgone ove a bordo vi era l’uomo che seguivano.

Nella concitata manovra l’uomo non frenava, anzi aumentava la velocità, cosicché andò a collidere contro l’auto della polizia che riportò incenti danni alla carrozzeria. Dalla successiva perquisizione personale e veicolare, l’uomo veniva trovato in possesso di droga, del tipo marijuana, cosicché venne tratto in arresto.

All’udienza innanzi al Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Castrovillari l’uomo compariva e rendeva delle dichiarazioni spontanee e l’avvocato Giuseppe Vena, suo difensore di fiducia, chiedeva di definire il giudizio nelle forme del rito abbreviato. Il Pubblico Ministero chiedeva di affermare la penale responsabilità dell’imputato con l’irrogazione della pena di anni 1 e mesi 8 di reclusione mentre il difensore, durante l’arringa, dimostrava come la condotta operata dall’uomo verso gli agenti non era da ascrivere a nessuna violenza e resistenza verso il pubblico ufficiale e che la droga rinvenuta, da cui si potevano ricavare 9 dosi, era per uso meramente personale.

pubbliredazionale

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.