20 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
19 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
18 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
19 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
42 minuti fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
21 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
22 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
21 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
22 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
20 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati

Covid-19, operativo il Fondo di solidarietà bilaterale per l’Artigianato

1 minuti di lettura

E' quanto fa sapere il presidente di Federimprese Calabria, Francesco Beraldi: «Siglato l’accordo per renderlo accessibile alle attività del comparto»

  Con un Accordo Interconfederale siglato il 26 febbraio scorso le parti sociali (Confartigianato-Cna-Casartigiani - Claai- Cgil-Cisl-Uil) hanno adeguato il fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato che ha il compito di garantire ai lavoratori dipendenti del comparto artigiano ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Stando all’accordo è stata introdotta una nuova causale, denominata per l’appunto Covid-19-Coronavirus, utilizzabile dalle aziende artigiane iscritte all’Ente bilaterale per l’Artigianato che a causa del momento delicato sia economico che sociale in cui ci troviamo sono costrette a interrompere le attività e a sospendere il lavoro dei propri dipendenti. «In questa fase di assoluta incertezza ogni singolo gesto di aiuto alle imprese è fondamentale – ha dichiarato il presidente di Federimprese Calabria Francesco Beraldi -  e siamo lieti di comunicare l’attivazione del fondo per le imprese artigiane. Attendiamo ulteriori stanziamenti governativi per gli altri comparti e interventi ad hoc che possano recare sollievo al tessuto imprenditoriale che sta contando i danni di una situazione di allarme. Sono a rischio investimenti e posti di lavoro, e in un territorio come il nostro già fragile di per sé ogni minuto perso può essere disastroso».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.