21 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
19 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
19 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
18 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
2 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
21 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
18 ore fa:La Vignetta dell'Eco
24 minuti fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
3 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa

Covid-19, operativo il Fondo di solidarietà bilaterale per l’Artigianato

1 minuti di lettura

E' quanto fa sapere il presidente di Federimprese Calabria, Francesco Beraldi: «Siglato l’accordo per renderlo accessibile alle attività del comparto»

  Con un Accordo Interconfederale siglato il 26 febbraio scorso le parti sociali (Confartigianato-Cna-Casartigiani - Claai- Cgil-Cisl-Uil) hanno adeguato il fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato che ha il compito di garantire ai lavoratori dipendenti del comparto artigiano ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Stando all’accordo è stata introdotta una nuova causale, denominata per l’appunto Covid-19-Coronavirus, utilizzabile dalle aziende artigiane iscritte all’Ente bilaterale per l’Artigianato che a causa del momento delicato sia economico che sociale in cui ci troviamo sono costrette a interrompere le attività e a sospendere il lavoro dei propri dipendenti. «In questa fase di assoluta incertezza ogni singolo gesto di aiuto alle imprese è fondamentale – ha dichiarato il presidente di Federimprese Calabria Francesco Beraldi -  e siamo lieti di comunicare l’attivazione del fondo per le imprese artigiane. Attendiamo ulteriori stanziamenti governativi per gli altri comparti e interventi ad hoc che possano recare sollievo al tessuto imprenditoriale che sta contando i danni di una situazione di allarme. Sono a rischio investimenti e posti di lavoro, e in un territorio come il nostro già fragile di per sé ogni minuto perso può essere disastroso».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.