11 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
12 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
13 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
10 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
9 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
9 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
8 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
10 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
11 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
12 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali

Coronavirus, Asp di Cosenza attiva task force h24

1 minuti di lettura
Emergenza Coronavirus. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha attivato una task force (unità operativa) per fronteggiare un’eventuale diffusione del Coronavirus. Al momento la situazione in Calabria è sotto controllo e non desta preoccupazione con tre casi sospetti poi smentiti dalla negatività dei test. La task force, attiva h24, e che si muove seguendo le direttive del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è diretta dal dottor Mario Marino, direttore del dipartimento di Prevenzione coadiuvato dal dottor Pierfrancesco Rocca, dirigente medico UOC Igiene e Sanità Pubblica. E’ stato attivato un protocollo di prevenzione diffuso a tutte le strutture sanitarie della provincia, che contiene le istruzioni e le raccomandazioni destinate agli operatori coinvolti nella gestione di eventuali casi di Coronavirus/Covid-19.

NUMERO VERDE 1500

I MEDICI DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO

Intanto vengono ribaditi i più elementari accorgimenti igienici che la popolazione in genere è tenuta ad osservare e cioè: lavarsi spesso le mani per almeno 20 secondi; starnutire o tossire nel fazzoletto, limitando così la trasmissione di infezioni respiratorie. Il numero verde gratuito 1500 del Ministero della Salute fornice, 24 ore su 24, tutte le informazioni necessarie. La task force dell’Asp di Cosenza, oltre all’unità centrale, costituita dai dottori Marino, Rocca e Vincenzo De Carlo, fa affidamento anche sui referenti territoriali che sono: la dottoressa Francesca Scrivano per il Tirreno; il dottor Aldo Rocco Romeo per lo Jonio e la dottoressa Angela Marranchella per la zona del Pollino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.