10 ore fa:Lucca, “Maestro d’Olio”: ai Fratelli Renzo il prestigioso riconoscimento per la Dolce di Rossano
12 ore fa:Piano City Co-Ro, aperte le candidature per l'edizione 2025
9 ore fa:Crati, gli argini della vergogna: Vinitaly brinda, la sicurezza aspetta
11 ore fa:Futura Rossano e Rossano Scalo: nasce un nuovo progetto per i giovani talenti del territorio
13 ore fa:Poste Italiane, tre annulli filatelici e una cartolina per la 2^ edizione del “Vinitaly and the City” di Sibari
12 ore fa:Articolo Ventuno torna sulla questione di Casa Serena : «Difendiamo e rilanciamo la struttura»
9 ore fa:Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide
11 ore fa:Frascineto: conclusa la campagna di scavi di "Timpone delle fave"
8 ore fa:Altomonte, i consiglieri Borrelli e D'Ambra chiedono l'immediata ripresa dei lavori della rete fognaria
10 ore fa:Calabria: potenziamento dell’elisoccorso con 26 nuovi punti per l’atterraggio notturno

Corigliano: aumento Tari, strumentali le accuse del centrosinistra

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Aumento della TARI del 20% rispetto al 2014. Lo sanno tutti che non dipende dall’Amministrazione Comunale, ma che il rincaro è stato voluto ed imposto dal Governo RENZI; lo stesso governo nazionale sostenuto da quei partiti che a Corigliano addebitano strumentalmente la colpa a GERACI e al suo Esecutivo e che hanno sgovernato Corigliano negli ultimi decenni. – La Giunta è impegnata a trovare ogni soluzione praticabile per venire incontro alle oggettive difficoltà delle famiglie di cui si comprende e condivide il disagio. L’aumento della TARI per il 2015 riguarda tutti i comuni calabresi, non solo quello di Corigliano. Le proteste e le lamentele dei cittadini di fronte all’aumento sono più che legittime e sono comprese in pieno dall’Amministrazione Comunale che è stata, purtroppo, costretta ad adeguare le tariffe per la legge che impone la copertura del servizio al 100%. Per cercare di contenere i costi del servizio l’Esecutivo GERACI ha avviato nel 2015 un progetto di raccolta differenziata parziale, limitato a carta e materiale plastico, con il risultato di raggiungere la percentuale del 20% dal 13 in cui si trovava nel 2014. Si sta per avviare la nuova gara d’appalto – fa sapere l’Amministrazione Comunale - per la raccolta rifiuti, che prevede la raccolta differenziata totale su tutto il territorio a partire dal 2016, con la previsione di aggiungere la percentuale di raccolta differenziata intorno al 50%. Sempre ammesso che la Regione Calabria riesca a risolvere il problema dello smaltimento dell’umido. L’aumento delle bollette è, anche, il frutto di 20 anni di mancata programmazione regionale sullo smaltimento dei rifiuti, con le discariche piene ed esaurite e la spazzatura che viene portata fuori regione con notevoli aggravi dei costi. Il tentativo di alcuni partiti del centro sinistra di voler addebitare a questo esecutivo la responsabilità dell’aumento è strumentale e bizzarro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.