8 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
9 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
5 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
4 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
8 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
6 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
6 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
7 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
4 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione

Corigliano: aumento Tari, strumentali le accuse del centrosinistra

1 minuti di lettura
COMUNICATO STAMPA

Aumento della TARI del 20% rispetto al 2014. Lo sanno tutti che non dipende dall’Amministrazione Comunale, ma che il rincaro è stato voluto ed imposto dal Governo RENZI; lo stesso governo nazionale sostenuto da quei partiti che a Corigliano addebitano strumentalmente la colpa a GERACI e al suo Esecutivo e che hanno sgovernato Corigliano negli ultimi decenni. – La Giunta è impegnata a trovare ogni soluzione praticabile per venire incontro alle oggettive difficoltà delle famiglie di cui si comprende e condivide il disagio. L’aumento della TARI per il 2015 riguarda tutti i comuni calabresi, non solo quello di Corigliano. Le proteste e le lamentele dei cittadini di fronte all’aumento sono più che legittime e sono comprese in pieno dall’Amministrazione Comunale che è stata, purtroppo, costretta ad adeguare le tariffe per la legge che impone la copertura del servizio al 100%. Per cercare di contenere i costi del servizio l’Esecutivo GERACI ha avviato nel 2015 un progetto di raccolta differenziata parziale, limitato a carta e materiale plastico, con il risultato di raggiungere la percentuale del 20% dal 13 in cui si trovava nel 2014. Si sta per avviare la nuova gara d’appalto – fa sapere l’Amministrazione Comunale - per la raccolta rifiuti, che prevede la raccolta differenziata totale su tutto il territorio a partire dal 2016, con la previsione di aggiungere la percentuale di raccolta differenziata intorno al 50%. Sempre ammesso che la Regione Calabria riesca a risolvere il problema dello smaltimento dell’umido. L’aumento delle bollette è, anche, il frutto di 20 anni di mancata programmazione regionale sullo smaltimento dei rifiuti, con le discariche piene ed esaurite e la spazzatura che viene portata fuori regione con notevoli aggravi dei costi. Il tentativo di alcuni partiti del centro sinistra di voler addebitare a questo esecutivo la responsabilità dell’aumento è strumentale e bizzarro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.