4 ore fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
17 ore fa:Amnesia istituzionale: a Bocchigliero inaugurata una scuola che è stata soppressa a giugno
3 ore fa:Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»
17 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
1 ora fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione
5 ore fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
18 ore fa:Identità, a Lungro nasce la Confraternita Enogastronomica delle “Shtridhëlat”
25 minuti fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
2 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina
15 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini

Colture Sibaritide: la siccità fa più danni del Coronavirus

1 minuti di lettura

Il vicesindaco e assessore all’agricoltura Massimiliano Smiriglia torna a richiamare l’attenzione su una questione che non riguarda solo i produttori ed i titolari di appezzamenti terreni, ma l’intera popolazione

«Quando l’allarme Coronavirus sarà cessato, ci auguriamo senza ulteriori gravi strascichi, saremo costretti purtroppo a tornare a fare i conti con un fenomeno che per questo territorio e per la sua economia rappresenta la vera catastrofe. L’ingente siccità è già realtà. Se non si adottano misure urgenti, la parola futuro per le colture della Sibaritide non potrà essere più pronunciata e contemplata». «Quello della carenza idrica – sottolinea – è un fenomeno che non può e non deve lasciare indifferenti anche le utenze domestiche chiamate ad adottare con responsabilità misure che vadano nella direzione della lotta allo spreco dell’acqua. Non ce n’è e per questo motivo va usata con consapevolezza. L’impegno dell’Amministrazione Comunale proseguire nel solco della sensibilizzazione attraverso iniziative ad hoc.È dei giorni scorsi – continua Smiriglia – l’allarme lanciato dall’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue: in Calabria il primo caso di siccità ingente. Il territorio – conclude – merita risposte da chi di competenza per la situazione d’emergenza dovuta a precipitazioni piovose e nevose decisamente al di sotto delle medie stagionali, con conseguenti minori apporti fluviali, combinati a temperature invernali, insolitamente elevate». »
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.