3 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni
1 ora fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
3 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
2 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
1 ora fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
2 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
5 ore fa:Parchi e borghi marini, Straface: «Una nuova stagione di tutela e valorizzazione per la Calabria»
4 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
4 ore fa:A Co-Ro vince la solidarietà: grande partecipazione all'evento "Un taglio, una speranza"
16 minuti fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi

A Castrovillari si cerca una soluzione all'invasione dei cinghiali

1 minuti di lettura

Necessità di adoperarsi per porre efficace rimedio a una situazione che costituisce pericolo per l'incolumità dei cittadini 

Una riunione fra il consigliere regionale Orlandino Greco e i rappresentanti delle Associazioni della Caccia, della tutela faunistica ed imprenditori agricoli dell’area pollino si è svolto nei giorni scorsi a Castrovillari sull'eccessiva presenza di cinghiali sul territorio. Una situazione che a parere degli intervenuti costituisce senz'altro un pericolo anche per l'incolumità dei cittadini. Presenti alla discussione anche il già Consigliere Comunale Peppino Pignataro; la responsabile area pollino dell’Italia del Meridione Serena Carrozzino ed il Coordinatore Provinciale IdM di Cosenza Raffaele Papa. Nel corso della riunione è stata evidenziata la difficile situazione che si è venuta a creare in seguito ai continui danni che le scorrazzate dei cinghiali provocano non solo nei boschi e nelle aree collinari e montane ma anche a ridosso dei centri abitati devastando colture di ogni tipo. È stata rappresentata da parte di tutti la necessità di adoperarsi per porre efficace rimedio. Gli interventi a salvaguardia della sicurezza e per contrastare una vera e propria invasione di cinghiali sono da effettuare con sollecitudine; ed anche con il coinvolgimento delle associazioni di cacciatori, coltivatori, produttori, proprietari e conduttori di fondi spesso oggetto di danneggiamento.
GRECO: DISPONIBILE A VERIFICARE LE AZIONI INTRAPRESE
A tal proposito è stata manifestata qualche perplessità circa l’azione fino ad ora svolta anche per la formazione e scelta di selettori e loro modalità d’impiego e periodo di utilizzo. Le associazioni tutte hanno dato ampia disponibilità a collaborare e chiedono di essere coinvolti in questa lotta che vede distruggere anni di lavoro e dedizione. Il Consigliere Orlandino Greco ha preso atto di quanto riferito e ha dato totale disponibilità nel verificare le reali condizioni ed azioni intraprese; dichiarando altresì, che con immediatezza provvederà a contattare i vari rappresentanti istituzionali locali e regionali a cui sono demandati compiti, responsabilità e funzioni. L'obiettivo è meglio definire una concreta e sinergica azione; che veda coinvolti i vari protagonisti di ogni territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.