3 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
7 ore fa:Una finestra sulla memoria, a San Demetrio installate insegne descrittive dei luoghi storici e culturali
4 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
6 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
6 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
2 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
3 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
5 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
5 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
7 ore fa:Ad Altomonte l'apertura della Campagna Elettorale di Elisabetta Santoianni

Canale degli Stombi, Abate: ci sono novità

1 minuti di lettura
La vertenza relativa all'insabbiamento del Canale degli Stombi a una svolta. Così come sottolinea la senatrice grillina Rosa Silvana Abate, "in queste ore è stata pubblicata la determina sul sito del Comune di Cassano con la quale viene affidata la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di mantenimento dell’efficienza idraulica della foce del Canale degli Stombi. È partita anche la procedura di gara per l’acquisto degli elementi mancanti al completamento della benna dragante. Nel frattempo gli uffici preposti hanno perfezionata la campagna di indagine sulle sabbie emerse e sommerse, in corrispondenza della Foce del Crati. Il fine è ottenere la relativa autorizzazione regionale per il ripascimento in loco. Per come sembra pare che la sabbia dei cumuli possa essere utilizzata fermare l’erosione costiera e consolidare uno dei moli seriamente provati dalle correnti. Per questo motivo è stato avviato e quasi completato l’iter autorizzativo regionale.
CANALE DEGLI STOMBI, IL MICRO ECOSISTEMA DEI LAGHI COMINCIA A SUBIRE RIPERCUSSIONI IMPORTANTI
Ma non tutto procede per il meglio e, quindi, bisogna fare in fretta. Purtroppo, infatti, stanno iniziando a vedersi i primi effetti della chiusura ad oltranza delle porte vinciane e del poco travaso d’acqua tra il Mare Jonio e le darsene del complesso sibarita. Il ricambio sarebbe fondamentale perché la fauna del complesso nautico è essenzialmente marina e i liquidi non possono ristagnare per troppo tempo. A causa di questa situazione sono aumentati i processi di eutrofizzazione delle acque delle darsene. La scarsa ossigenazione ha portato, in particolare, allo sviluppo anomalo di alghe e alla moria di pesci e bivalvi. Il micro ecosistema dei Laghi comincia a subire delle ripercussioni importanti. La situazione non è pericolosa né drammatica ma non bisogna mai essere sordi e ciechi ai segnali lanciati dall’ambiente. Bisogna agire ancora più in fretta affinché si risolva il problema e si evitino danni maggiori".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.