2 ore fa:Parco della Sila e LIPU sottoscrivono un protocollo per la tutela della biodiversità
4 ore fa:Mormanno inaugura il nuovo campo sportivo "Roberto Domanico": un'opera da 750 mila euro al servizio della comunità
4 ore fa:Co-Ro e viabilità provinciale, completata la bitumazione della SP 188: presto anche l'illuminazione nelle gallerie
3 ore fa:Castrovillari Calcio, la sindaca De Gaio scrive alla LND: «Verificare l'esistenza di un presunto clone sportivo»
6 ore fa:Trebisacce aderisce a "Sosamare": sabato una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia e alla tutela dell'ambiente
3 ore fa:Tribunale di Corigliano-Rossano, Uva chiama a sostegno i comuni della Sibaritide
6 ore fa:Co-Ro, Schermi presenta "I Goonies": cinema sotto le stelle in Piazza Nino Chefalo
2 ore fa:Odissea 2000, weekend con Radio Kiss Kiss e lunedì i bambini protagonisti di "Mani in Pasta"
5 ore fa:Basso Jonio, telefoni muti e internet a singhiozzo: turisti e residenti nelle zone d’ombra della rete mobile
5 ore fa:Jazz, archeologia e grandi eventi: l'estate dei Parchi di Crotone e Sibari entra nel vivo

Bullismo e cyberbullismo, combattiamoli con la creatività

1 minuti di lettura
di MARIAROSARIA RIZZUTI Bullismo e cyberbullismo, ogni tentativo di emarginare fenomeni come quelli che coinvolgono sempre più giovani internauti, è destinato a fallire se non si entra in empatia e non si utilizzano gli strumenti ed il linguaggio più efficaci per accostarsi e comunicare con loro. Curiosità, creatività e talento possono rappresentare un valido antidoto contro devianze che portano anche alla dispersione scolastica. È quanto dichiara il responsabile provinciale dell’UDICON (Unione per la Difesa dei Consumatori) Ferruccio Colamaria, condividendo mission e contenuti dell’evento Dall’idea al film in sala, la seconda edizione della masterclass promossa dall’associazione culturale Tutto ciò che è vita e che sarà ospitata giovedì 11 e venerdì 12 aprile dal cinema teatro di Cariati. Sponsor ufficiale dell’evento patrocinato dal Comune di Cariati e dalla Regione Calabria, l’Udicon ringrazia l’Associazione per l’impegno nel sociale su tutto il territorio; impegno che vedrà una certa collaborazione tra i due sodalizi. Imparare a realizzare cortometraggi e ad esprimere il proprio talento – aggiunge Colamaria - rappresenta un’opportunità per i giovani calabresi, non solo dal punto di vista formativo ma anche educativo. Attraverso la promozione di competenze disciplinari trasversali continua - gli studenti avranno modo di apprendere nuove discipline e sviluppare un proprio senso critico. In linea con obiettivi tracciati dal sodalizio nazionale guidato dal presidente Denis Nesci – precisa il responsabile provinciale - abbiamo sposato da subito il progetto perché si pone come valido percorso per contrastare e prevenire i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della dispersione scolastica. Questo tipo di attività extrascolastiche – conclude – devono camminare di passo con campagne di prevenzione e sensibilizzazione.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.