1 ora fa:«La Calabria merita di più»: il Circolo PD di Corigliano-Rossano sostiene Tridico presidente
13 ore fa:L'appello di Baldino (M5s) agli elettori: «Non votate per amicizia. Questa volta, votate per voi. Non votate più per loro»
16 ore fa:Regionali, Antoniozzi (FdI): «Puntiamo sulla Calabria perché per Meloni è una regione importante»
15 ore fa:Statale 106, ora servono i soldi (veri) per cambiare la geografia della Calabria
16 ore fa:Spopolamento e desertificazione, Coapi: «Le istituzioni investano sul futuro delle aree interne»
14 ore fa:Greco (Italia Viva): «La nostra coalizione punta a un risultato in doppia cifra»
15 ore fa:Unical, inaugurata la nuova aula studio aperta fino a mezzanotte e nei weekend
17 ore fa:«Parlare di futuro non significa promettere sussidi, ma costruire opportunità»
14 ore fa:Straface su Casa Calabria 100: «Passo concreto per la rinascita dei borghi dell'entroterra»
13 ore fa:«Non mi sono mai risparmiata per il bene comune e oggi non potevo voltarmi dall'altra parte»

Bullismo e cyberbullismo, combattiamoli con la creatività

1 minuti di lettura
di MARIAROSARIA RIZZUTI Bullismo e cyberbullismo, ogni tentativo di emarginare fenomeni come quelli che coinvolgono sempre più giovani internauti, è destinato a fallire se non si entra in empatia e non si utilizzano gli strumenti ed il linguaggio più efficaci per accostarsi e comunicare con loro. Curiosità, creatività e talento possono rappresentare un valido antidoto contro devianze che portano anche alla dispersione scolastica. È quanto dichiara il responsabile provinciale dell’UDICON (Unione per la Difesa dei Consumatori) Ferruccio Colamaria, condividendo mission e contenuti dell’evento Dall’idea al film in sala, la seconda edizione della masterclass promossa dall’associazione culturale Tutto ciò che è vita e che sarà ospitata giovedì 11 e venerdì 12 aprile dal cinema teatro di Cariati. Sponsor ufficiale dell’evento patrocinato dal Comune di Cariati e dalla Regione Calabria, l’Udicon ringrazia l’Associazione per l’impegno nel sociale su tutto il territorio; impegno che vedrà una certa collaborazione tra i due sodalizi. Imparare a realizzare cortometraggi e ad esprimere il proprio talento – aggiunge Colamaria - rappresenta un’opportunità per i giovani calabresi, non solo dal punto di vista formativo ma anche educativo. Attraverso la promozione di competenze disciplinari trasversali continua - gli studenti avranno modo di apprendere nuove discipline e sviluppare un proprio senso critico. In linea con obiettivi tracciati dal sodalizio nazionale guidato dal presidente Denis Nesci – precisa il responsabile provinciale - abbiamo sposato da subito il progetto perché si pone come valido percorso per contrastare e prevenire i fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e della dispersione scolastica. Questo tipo di attività extrascolastiche – conclude – devono camminare di passo con campagne di prevenzione e sensibilizzazione.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.