Ieri:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
Ieri:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
13 ore fa:La Palinuro davanti a Trebisacce per il centenario di San Rocco
4 ore fa:Cantinella, incendio devasta tetto e impianto fotovoltaico: bruciati quasi 70 pannelli
Ieri:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
Ieri:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
13 ore fa:Tragedia a Vibo Marina, muore Domenico Campana: il 30enne era di Mirto Crosia
12 ore fa:Poste, per Castrovillari il dado è tratto: dal 1° ottobre sparisce la Direzione di Filiale
14 ore fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
Ieri:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche

Amendolara punta al riconoscimento di “Città”: avviato l’iter ufficiale

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - L’amministrazione comunale di Amendolara, guidata dal sindaco Maria Rita Acciardi, ha avviato ufficialmente la procedura per ottenere il riconoscimento dello status di “Città”, come previsto dalla delibera di giunta n. 80.

Si tratta di un titolo onorifico di grande valore simbolico, conferito dal Presidente della Repubblica ai comuni che, secondo quanto stabilito dall’articolo 18 del Decreto Legislativo 267/2000, si distinguono “per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

Per Amendolara, il riconoscimento rappresenterebbe la valorizzazione istituzionale di un patrimonio storico, archeologico e culturale che affonda le radici in una storia millenaria e in una forte identità territoriale.

L’iter amministrativo prevede diversi passaggi: dalla formalizzazione dell’atto di indirizzo da parte della giunta comunale, all’invio dell’istanza ufficiale al Ministero dell’Interno, corredata da una dettagliata relazione storica capace di documentare le peculiarità del territorio e la sua rilevanza culturale.

In caso di accoglimento della proposta ministeriale, il titolo verrebbe conferito tramite Decreto del Presidente della Repubblica e successivamente registrato nell’Archivio Centrale dello Stato.

Per la redazione della relazione storica, elemento fondamentale dell’istanza, il Comune ha affidato l’incarico al dottor Francesco Silvestri, giornalista e scrittore da sempre impegnato nella valorizzazione della memoria storica locale. Recentemente, Silvestri ha riportato alla luce una pagina poco conosciuta della storia amendolarese con il suo studio dedicato a “Giafèr calabrese”.

«Amendolara possiede tutte le caratteristiche necessarie per ottenere questo riconoscimento – sottolinea l’amministrazione comunale – grazie a un patrimonio archeologico unico, a una continuità storica millenaria e a istituzioni che rappresentano un punto di riferimento per l’intero territorio».

Il Comune auspica ora che la richiesta possa trovare accoglimento presso le autorità competenti, consegnando così alla comunità un importante riconoscimento istituzionale e identitario.

foto di Nicodemo Misiti

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.