18 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
17 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
18 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
7 minuti fa:Emodinamica, Stasi torna all’attacco: «Prima era “Sì”, ora è “No”. L’itinerante non cancella lo scippo»
15 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
16 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
16 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
17 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
14 ore fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
16 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa

Studenti del Majorana all’Università Mediterranea per orientarsi al lavoro e allo sviluppo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Majorana continua a privilegiare una didattica che esce dalle aule, incontra le istituzioni e costruisce ponti anche con l'Università per creare sviluppo. E l’esperienza vissuta per una settimana dagli studenti presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria si inserisce proprio in quel percorso più ampio di apertura della scuola verso l’esterno e di costruzione di relazioni stabili con il sistema universitario e produttivo.

Quella appena conclusasi per i sei studenti della classe quinta dell’indirizzo Agrario rappresenta per il Dirigente scolastico dell’IIS Saverio Madera l’ennesima, preziosa occasione per rafforzare un percorso educativo che guarda alla crescita e all’innovazione, nella consapevolezza che la collaborazione tra scuola e università costituisca una leva strategica per il futuro del comparto agroalimentare calabrese.

Durante la permanenza, gli studenti – accompagnati dalla docente Mariangela Feraco – hanno preso parte ad un programma articolato tra attività mattutine e pomeridiane, confrontandosi con diverse aree disciplinari del Dipartimento di Agraria. Il percorso ha incluso laboratori di entomologia, tecnologie alimentari, selvicoltura e colture legnose, oltre ad attività di produzione animale, patologia vegetale, agronomia e chimica agraria. Un’esperienza che ha permesso di lavorare direttamente su tecniche di analisi e ricerca, dal riconoscimento entomologico all’osservazione microscopica di patogeni, fino al campionamento e all’analisi del suolo e alla valutazione della qualità delle produzioni agroalimentari.

Accanto alle attività didattiche, gli studenti hanno visitato l’azienda agraria universitaria di Gallina, osservando sistemi produttivi, colture fuori suolo e modelli di gestione innovativi. Un momento fondamentale per collegare la dimensione della ricerca con quella applicativa, rafforzando la comprensione dei processi produttivi e delle evoluzioni tecnologiche del settore.

Il valore dell’iniziativa risiede nella possibilità offerta agli studenti di vivere per una settimana da universitari, misurandosi con ritmi, metodologie e contenuti della formazione accademica. Un approccio che consente di superare la dimensione teorica dell’orientamento e di costruire una scelta più consapevole rispetto al proprio percorso post-diploma.

 

SCUOLA-UNIVERSITÀ-LAVORO: LA FILIERA CHE CREA OPPORTUNITÀ

A completare il percorso, anche il coinvolgimento del docente universitario Antonio Gelsomino, che ha avviato un’interlocuzione con il mondo professionale, prospettando un collegamento con l’Ordine degli Agronomi per ampliare ulteriormente le opportunità di orientamento. Un passaggio che conferma la necessità di rafforzare la filiera tra scuola, università e professioni, rendendo sempre più concreto il collegamento tra formazione e sbocchi occupazionali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.