32 minuti fa:Crati, Baldino (M5S): «Il governo ha bocciato i nostri emendamenti, ma i cittadini non si arrendono»
1 ora fa:Cassano Jonio, via libera al presidio idraulico sul Crati: più controlli dopo l’esondazione
2 ore fa:Primavera di rinascita: la Valle del Crati dà il benvenuto ai primi cicognini della stagione
4 ore fa:Sibaritide, ferrovie insufficienti e nessuna fermata per il nuovo ospedale: l’allarme Ugl su mobilità e servizi
3 ore fa:Al via "Officine Roseto": un corso intensivo di cinema per giovani talenti a Roseto Capo Spulico
2 ore fa:Sanità calabrese in affanno: cresce la migrazione dei pazienti. Rago (Pd): «Servono investimenti»
2 minuti fa:Caloveto, ok al consuntivo 2025: «Conti in ordine e Comune solido»
2 ore fa:SS106, camion perde carico sulla carreggiata: panico tra gli automobilisti
4 ore fa:Cariati, tour ENS con 70 partecipanti: proposto un protocollo per servizi LIS e accessibilità
1 ora fa:“Terrae Magna Grecia”, nasce la rete di 40 Comuni: Stasi presidente. Ma scoppia il caso Cariati

Crati, emergenza e sicurezza: incontro pubblico oggi a Thurio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Torna al centro del dibattito pubblico la situazione del fiume Crati, tra criticità idrauliche e richieste di interventi immediati. Per questo oggi pomeriggio, lunedì 20 aprile, alle ore 17:30, presso la chiesa di Thurio, si terrà un incontro pubblico promosso dal gruppo “I Guardiani del Crati”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fare il punto sulla condizione del principale corso d’acqua della Calabria settentrionale, da tempo al centro di segnalazioni e preoccupazioni legate alla sicurezza del territorio. In particolare, al centro dell’incontro ci sarà la necessità di interventi urgenti per la messa in sicurezza del fiume, soprattutto nelle aree più esposte a rischio esondazione.

All’appuntamento prenderà parte anche il professor Paolo Veltri, ingegnere idraulico ed ex docente dell’Università della Calabria, chiamato a offrire un contributo tecnico sulla situazione e sulle possibili soluzioni da adottare.

Gli organizzatori hanno invitato a partecipare le istituzioni competenti, compreso il Prefetto, oltre a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è aprire un confronto diretto tra comunità e rappresentanti istituzionali, alla luce delle criticità emerse negli ultimi mesi e degli interventi ritenuti necessari per prevenire ulteriori situazioni di rischio.

Il tema del Crati, infatti, resta uno dei nodi più delicati per il territorio della Sibaritide, sia sotto il profilo ambientale che della sicurezza. L’incontro di oggi pomeriggio si inserisce in questo contesto, con l’intento di sollecitare risposte e azioni concrete.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.