Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
La Giunta regionale nomina Antonello Graziano dirigente generale dell’Asp di Crotone. Contestualmente, Vitaliano De Salazar viene indicato commissario straordinario dell’Asp di Cosenza
COSENZA - Cambio al vertice della sanità calabrese. La Giunta della Regione Calabria, nella seduta di ieri, su proposta del presidente e commissario ad acta alla sanità Roberto Occhiuto, ha nominato Antonello Graziano nuovo dirigente generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone.
La scelta si è resa necessaria dopo il trasferimento ad altra sede della commissaria straordinaria Monica Calamai e segna l’avvio di una nuova fase gestionale per l’Asp crotonese. Graziano è chiamato a guidare l’azienda sanitaria in un contesto complesso, caratterizzato dalla necessità di rafforzare i servizi territoriali e ospedalieri e di migliorare l’efficienza complessiva del sistema sanitario provinciale.
Nella stessa seduta, con un distinto atto deliberativo del presidente Occhiuto, Vitaliano De Salazar è stato nominato commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. De Salazar, che ricopre già l’incarico di direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, avrà il compito di garantire la continuità della gestione strategica e di attivare percorsi di rafforzamento dei servizi ospedalieri, attraverso un indirizzo unitario e coerente.
Due nomine che ridisegnano l’assetto della governance sanitaria regionale e che, in particolare per Crotone, segnano l’inizio di una nuova responsabilità gestionale affidata ad Antonello Graziano.