3 ore fa:Performer Cup Italy: ancora incetta di premi per la Scuola delle arti Maros
30 minuti fa:Eletto il nuovo Rettore dell’Università della Calabria: è Gianluigi Greco
59 minuti fa:L'appello di Pacifico agli elettori: «Il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale»
1 ora fa:Bronzi enotri da Rossano e Pietrapaola: due pendagli antichi che svelano la Calabria dell’ottavo secolo avanti Cristo
30 minuti fa:Eletto il nuovo Rettore dell’Università della Calabria: è Gianluigi Greco
1 ora fa:Ultima chiamata per l’Unical: oltre 1.600 posti disponibili
2 ore fa:I Giovani del campo progressista scelgono Tridico: «La Calabria non è un bancomat per i privati»
4 ore fa:Tavernise (M5s) restituisce oltre 74mila euro di fondi pubblici
2 ore fa:Nasce il "Laboratorio delle mamme" de I Figli della Luna
Adesso:Lirangi eletto all’unanimità nel Consiglio Direttivo Nazionale di Federparchi

Lirangi eletto all’unanimità nel Consiglio Direttivo Nazionale di Federparchi

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi, è stato eletto all’unanimità nel Consiglio Direttivo Nazionale di Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali.

Un riconoscimento importante che rafforza la presenza del Pollino all’interno degli organismi nazionali dedicati alla tutela e alla valorizzazione delle aree protette.

«Questa elezione – ha dichiarato Lirangi – rappresenta non solo un onore personale, ma anche un’opportunità per il Parco del Pollino di portare il proprio contributo e la propria esperienza all’interno del sistema nazionale delle aree protette. Ringrazio il Presidente di Federparchi, Luca Santini, per la fiducia e per il costante impegno a favore della rete dei parchi italiani, unitamente alla Giunta Esecutiva, al Consiglio Direttivo ed all’assemblea dei soci, che ha ratificato la nomina con voto unanime. Lavoreremo per rafforzare le sinergie tra i parchi e per promuovere modelli di sviluppo sostenibile capaci di coniugare tutela ambientale e crescita delle comunità locali».

L’ingresso di Lirangi nel Consiglio Direttivo Nazionale di Federparchi consentirà al Pollino di avere una voce ancora più autorevole nei processi decisionali nazionali, con ricadute positive in termini di visibilità, progettualità condivise e accesso a opportunità di sviluppo legate alla tutela della natura, al turismo sostenibile e alla valorizzazione delle comunità locali.

Federparchi è l’associazione che rappresenta e coordina i parchi nazionali e regionali, le riserve naturali e le altre aree protette d’Italia, svolgendo un ruolo di raccordo con le istituzioni nazionali ed europee.

Con questa nomina, il Parco Nazionale del Pollino rafforza la propria centralità nel panorama nazionale delle politiche ambientali e conferma il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.