2 ore fa:Vakarici, il salotto diffuso riscrive il racconto del borgo
1 ora fa:Due giorni di festa ad Amendolara per la Madonna delle Grazie
16 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
16 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
4 ore fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport
16 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
1 ora fa:A Morano Calabro l'evento “Dallo spopolamento alla rinascita: fermare l’eutanasia dei piccoli comuni”
13 minuti fa:Ermelinda Mazzei nella lista di Noi Moderati a sostegno di Occhiuto
3 ore fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
44 minuti fa:Il lavoro rende liberi, sani e felici

Per Valentino (Filcams Cgil) «giustizia sociale e legalità devono camminare insieme»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La FILCAMS CGIL Calabria parteciperà alla manifestazione nazionale di Libera a Trapani con il segretario generale Giuseppe Valentino, ribadendo il proprio impegno nella lotta per la legalità e la giustizia sociale.

«Ogni anno- si legge nella nota stampa - questo appuntamento rappresenta un richiamo fondamentale ai valori della democrazia e della trasparenza. Ma tra le diverse forme di giustizia, quella sociale è spesso la più dimenticata, nonostante sia strettamente legata al mondo del lavoro». 

«Lo sfruttamento lavorativo, infatti, è troppo spesso intrecciato con la presenza della criminalità organizzata, ed è per questo che la FILCAMS CGIL Calabria chiede un intervento più incisivo dello Stato e delle istituzioni. La giustizia del lavoro non può essere scollegata dalla giustizia penale: serve un'azione congiunta per contrastare il sistema di illegalità che colpisce i lavoratori più fragili».

«Quest'anno, la presenza della FILCAMS CGIL Calabria assume un significato particolare. Come categoria che rappresenta i lavoratori del commercio, abbiamo appena depositato la richiesta di costituzione di parte civile nel processo Conad-Paoletti, un caso emblematico in cui le dinamiche di sfruttamento del lavoro e di opacità economica si intrecciano».

«Essere accanto a Libera in questa battaglia è per noi un dovere. Il loro impegno quotidiano mantiene viva, in questo Paese, la possibilità di parlare ancora di speranza, giustizia e responsabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.