14 ore fa:Sila laboratorio d’Italia, la sanità predittiva parte da Longobucco
11 ore fa:Sosteniamo istituisce “Un raggio della maestra Gina”: cinque borse di studio per educare i giovani alla solidarietà
10 ore fa:Da 11 giorni Spezzano albanese è senza acqua potabile: «Dai rubinetti esce liquido oleoso e maleodorante»
12 ore fa:FdI difende la riorganizzazione sanitaria e accusa Stasi: «Conferenza dei sindaci svuotata»
14 ore fa:Screening neonatale, Scutellà (M5S) spinge la Calabria: “Diagnosi precoce per tutti i neonati”
12 ore fa:Trebisacce, casa di tre stranieri imbrattata con uova: «Episodio di odio». La denuncia di Rifondazione
10 ore fa:Lauropoli–Sibari–Cassano, studenti e istituzioni contro il bullismo: "Il rispetto è libertà"
11 ore fa:A Co-Ro nasce "Malto Calabro": il Festival della birra artigianale
10 ore fa:Da Cariati al Togo: con Pietro Tangari nasce TradiPizza, il sogno cooperativo che unisce due mondi
13 ore fa:Vinitaly, Parisi (Coldiretti Giovani): “Meno burocrazia e più credito per sostenere il vino dei territori”

Per Valentino (Filcams Cgil) «giustizia sociale e legalità devono camminare insieme»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La FILCAMS CGIL Calabria parteciperà alla manifestazione nazionale di Libera a Trapani con il segretario generale Giuseppe Valentino, ribadendo il proprio impegno nella lotta per la legalità e la giustizia sociale.

«Ogni anno- si legge nella nota stampa - questo appuntamento rappresenta un richiamo fondamentale ai valori della democrazia e della trasparenza. Ma tra le diverse forme di giustizia, quella sociale è spesso la più dimenticata, nonostante sia strettamente legata al mondo del lavoro». 

«Lo sfruttamento lavorativo, infatti, è troppo spesso intrecciato con la presenza della criminalità organizzata, ed è per questo che la FILCAMS CGIL Calabria chiede un intervento più incisivo dello Stato e delle istituzioni. La giustizia del lavoro non può essere scollegata dalla giustizia penale: serve un'azione congiunta per contrastare il sistema di illegalità che colpisce i lavoratori più fragili».

«Quest'anno, la presenza della FILCAMS CGIL Calabria assume un significato particolare. Come categoria che rappresenta i lavoratori del commercio, abbiamo appena depositato la richiesta di costituzione di parte civile nel processo Conad-Paoletti, un caso emblematico in cui le dinamiche di sfruttamento del lavoro e di opacità economica si intrecciano».

«Essere accanto a Libera in questa battaglia è per noi un dovere. Il loro impegno quotidiano mantiene viva, in questo Paese, la possibilità di parlare ancora di speranza, giustizia e responsabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.