La Personalità più Influente della Calabria del nord-est per il 2024 è Salvatore Lieto
I nostri lettori premiano il mondo che produce e garantisce occupazione: al secondo posto Domenico Petrone (project manager del Nuovo ospedale della Sibaritide), al terzo Giovan Battista Perciaccante (presidente di Confindustria Cosenza). Voto/sondaggio dell'Eco dello Jonio ha ottenuto 14.305 interazioni
CORIGLIANO-ROSSANO - La gente del nord-est premia chi produce e chi garantisce occupazione. È un dato emblematico quello che viene fuori dal voto popolare tra i lettori dell’Eco dello Jonio per eleggere la Persona più Influente dell’Anno 2024.
Il sondaggio, che non alcun valore scientifico ma sicuramente dal forte carattere antropologico, ha ottenuto 14.305 interazioni, un numero considerevole che certamente premia la scelta di aver inserito in questa speciale classifica di merito undici persone che nel loro “mondo” hanno saputo non solo distinguersi ma anche essere influenti e ribaltare la narrazione del pregiudizio che avvolge questo angolo di Calabria.
Il Vice Capo della Polizia di Stato Carmine Belfiore, il Direttore dei Parchi archeologici di Sibari e Crotone Filippo Demma, l'Assessore regionale Gianluca Gallo, i Campioni di Volley Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano, l'Amministratore Delegato di Webuild SS106 Jonica Salvatore Lieto, il Presidente di Confindustria Cosenza Gianbattista Perciaccante, il Project Manager del Nuovo ospedale della Sibaritide Domenico Petrone, il Vescovo di Cassano Jonio Francesco Savino, il Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi e la Cantautrice e performer Verdiana Zangaro. Sono loro gli ambasciatori di una Calabria del nord-est orgogliosa delle proprie radici e che hanno segnato il passo dello sviluppo in questo territorio nel corso dell’anno appena conclusosi.
Dicevamo del podio, che premia chi produce.
A vincere questa speciale competizione di altissimo valore, infatti, è Salvatore Lieto. L’Amministratore Delegato di Webuild SS106, infatti, ha ottenuto 2.500 preferenze (17,48%). L’ingegnere mantovano trapiantato da anni in Calabria (oggi è a tutti gli effetti cittadino di Trebisacce) per seguire, passo dopo passo, l’evolversi del nuovo asse viario Sibari-Roseto Capo Spulico, è il cardine del grande lavoro di squadra che si sta compiendo dietro il Terzo Megalotto, un mega cantiere che è diventato modello di buona gestione delle Opere Pubbliche da parte dello Stato (e questo grazie anche al lavoro quotidiano di Anas) ma anche un modello di cooperazione tra lo stesso Stato, le Imprese ed il territorio. Atteso che lungo quei 38 km di nuova strada lavorano più di 1.200 calabresi e meridionali.
A seguire a ruota Lieto c’è un altro “uomo del fare”. Si tratta di Domenico Petrone, project manager del Nuovo ospedale della Sibaritide, che oggi sta portando avanti la realizzazione di un’opera strategica, osando innovazione in quella che, ancora oggi, rimane di fatto un’area desertificata dai servizi. Petrone incassa 1.985 preferenze (13,88%).
Al terzo posto del podio, invece, c’è il presidente di Confindustria Cosenza, Giovan Battista Perciaccante con 1.309 preferenze (9,15%) e volto di un territorio, quello della Sibaritide-Pollino, che produce un terzo del Prodotto interno lordo dell’intera Calabria.
Volendo leggere nel profondo e nell’anima questo voto/sondaggio, beh, in questo territorio emerge, di fatto, un bisogno non più latente di lavoro e dignità. Queste tre personalità, di fatto, rappresentano quel mondo che produce e che offre a tante famiglie la possibilità di sbarcare il lunario, di ritornare a casa dalle loro famiglie orgogliosi di vivere in Calabria e di costruire qui un futuro per sé e per i propri figli.