1 ora fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
2 ore fa:Polizia di Stato, contrasto droga tra i giovanissimi e violenza di genere: 3 arresti e 3 ordinanze eseguite
4 ore fa:Addio al commissario Rizzo, poliziotto buono
8 minuti fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
53 minuti fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
4 ore fa:Coldiretti in protesta a Strasburgo: «Il Mercosur è un boomerang per le imprese agricole»
1 ora fa: Cassano Jonio celebra San Sebastiano Patrono della Polizia Locale
2 ore fa:Cisl Calabria: Vertenza precari ministeriali calabresi
3 ore fa:Infrastrutture in Calabria, Fillea Cgil: «Serve una visione strategica unitaria»
3 ore fa:Baia Bella, le acque di scolo della Statale 106 finiscono diritte nel mare... Bandiera Blu

Papasso e Stasi sulla consegna del treno ibrido: «Bella pagina ma non c'è stata condivisione istituzionale»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - I Sindaci di Cassano Jonio, Giovanni Papasso, e di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, si complimentano per la nuova consegna del treno ibrido ma ammoniscono Trenitalia, Regione Calabria e Ministero dei Trasporti per la mancata condivisione dell'iniziativa odierna e parlano di «vero e proprio corto circuito istituzionale».

Papasso e Stasi, preso atto del mancato invito alla cerimonia che si è tenuta stamane alla stazione di Sibari, hanno scritto una missiva al Direttore Regionale Calabria Trenitalia s.p.a., dott. Francesco Berardi, e per conoscenza, al Presidente della Regione Calabria On.le Roberto Occhiuto, all'Amministratore Delegato di Trenitalia, Dott. Luigi Corradi, e al Responsabile della Segreteria Tecnica MIT Dott. Francesco Lucianò.

«Venuti a conoscenza dell'odierna cerimonia svoltasi presso la stazione di Sibari alle ore 11.00, - scrivono i due Sindaci dei più importanti comuni costieri della Sibaritide - ci complimentiamo per la presentazione del nuovo treno ibrido del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), per la Regione Calabria».

Per Papasso e Stasi è sicuramente motivo di orgoglio, attesa la vetustà dei convogli ancora in circolazione che certamente migliorerà l'offerta di servizi a favore di pendolari e viaggiatori e auspicano, come rappresentanti delle Comunità locali, che vi possa essere un maggior incremento di treni innovativi, capaci di migliorare l'esperienza di viaggio e la mobilità quotidiana, con sensibili benefici anche per l'ambiente.

«Prendiamo atto però - insiste la missiva - che stavolta, a differenza del passato, non sono stati invitati a partecipare i Sindaci, dando luogo ad un vero e proprio corto circuito istituzionale, che risulta essere diseducativo per la cittadinanza, che si aspetta istituzioni collaborative e cooperanti, oltre a rappresentare uno sgarbo dal punto di vista istituzionale. Siamo certi che il Presidente della Regione Calabria, il Presidente Occhiuto, da uomo navigato delle istituzioni, non condividerà sicuramente questo modo di fare».

Fatte queste considerazioni, concludono Papasso e Stasi, la cerimonia di oggi, rappresenta comunque una bella pagina per i trasporti della Sibaritide e della Calabria, degna di nota e apprezzamento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.