14 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
39 minuti fa:Fare con le mani per promuovere inclusione e autonomia con I figli della luna
15 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
12 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
9 minuti fa:Fede, Silenzio e Devozione: La Settena e la Festa della Beata Vergine Maria Addolorata 2025
1 ora fa:Mazza: «Potenziare il centro prelievi di Caloveto per difendere le aree interne»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
13 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
14 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
13 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»

Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono stati completati i lavori di ampliamento del canile comunale, un progetto che migliora significativamente le condizioni di vita dei cani ospitati e ne aumenta la capacità per venire incontro alle esigenze della città ed alla sempre maggiore consistenza del fenomeno del randagismo.

Il canile comunale di Corigliano-Rossano, infatti, è l'unico canile pubblico del territorio ed è gestito direttamente dal Comune, mentre le leggi regionali prevedevano la realizzazione di un canile provinciale che però non è stato mai realizzato. Oggi il canile di Corigliano-Rossano sarà più moderno e più capiente, sopperendo alle inadempienze di altri enti.

Il prossimo passo sarà l'inaugurazione del centro di chippatura nei locali confiscati alla mafia in contrada Boscarello.

«Ringrazio l'intero ufficio Ambiente per il fondamentale supporto tecnico sull'ampliamento del canile comunale, sulla realizzazione della sala di chippatura e sul potenziamento dell'ambulatorio veterinario presente nel canile, che rappresentano un passo significativo verso una gestione più responsabile e attenta del benessere animale - dichiara l'Assessore alla Città Sostenibile ed Equa, Francesco Madeo - Iniziamo a raccogliere i frutti di un precedente percorso iniziato coraggiosamente, per il quale va tutta la gratitudine da parte della Città, nella passata esperienza amministrativa. Grazie al supporto fotografico dell'Associazione Corigliano Rossano Fotografia, possiamo potenziare la campagna di adozioni attraverso la rete dei volontari cinofili singoli e/o associati presenti sul territorio offrendo ai nostri cani la possibilità di una vita migliore. A breve verrà realizzata sulla home page del sito comunale una area specifica dedicata al randagismo, dove trovare la pagina dedicata alle adozioni. Il tutto verrà supportato da costanti eventi di sensibilizzazione, organizzati in collaborazione con le associazioni e singoli volontari presenti sul territorio, contro l'abbandono cinofilo e verso la campagna di adozione».

«Siamo orgogliosi del lavoro svolto che migliora la vivibilità della nostra Città per tutti gli animali presenti all'interno del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - nonostante il nostro impegno per sostituirci alle istituzioni competenti c'è ancora tanto lavoro da fare e chiediamo maggiore supporto da parte di tutti gli enti che hanno diretta responsabilità sul tema. Aspettando l'inizio degli interventi di raccolta dei branchi che creano maggiori disagi sul territorio cittadino da parte dell'Asp competente, manifestiamo anche pubblicamente la nostra disponibilità a riunire un tavolo tecnico sul tema, data la confusione normativa regionale presente, per far partire la campagna di sterilizzazione e re-immissione dei cani randagi idonei, tassello fondamentale per affrontare il fenomeno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.