6 ore fa:Spezzano Albanese celebra la prima mostra micologica
3 ore fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
2 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1
5 ore fa:Dopo Corigliano, scoperte nuove "case degli schiavi" anche a Rossano
5 ore fa:Esodo di iscritti dal Pd di Corigliano-Rossano, Madeo e Candreva «Noi continuiamo ad essere Partito»
56 minuti fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
3 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
18 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
4 ore fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
2 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione

Nuova vita per la storica Torrefazione San Vincenzo: è il tripudio dell'espressino

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da oggi in città il caffè non si prende più... si degusta. E questo grazie ad un nuovo concept nato attorno al più colassico espresso. Del resto il caffè è la più dolce ed irrinunciabile dipendenza degli italiani. Per questo non è possibile rinunciare alla sua qualità. Scegliere i chicchi e le miscele migliori fa bene alla salute e soddisfa i sensi. Ci sono luoghi che sul caffè hanno costruito un mantra di genuinità e piacere. Uno di questi luoghi è la Torrefazione con Caffetteria San Vincenzo di Corigliano-Rossano che dal 1978 unisce, in un sapore e profumo unico, passione ed arte della miscelazione e della tostatura. L’opificio storico di viale Luca De Rosis, a Rossano Scalo, che da decenni è punto di riferimento per i cultori dell’espresso, con la gestione passata al Gruppo Perla di Calabria, ha ridisegnato mission, brand e percorso aziendale aprendo la strada ad un nuovo percorso produttivo ed esperienziale.

Nel rinnovato ed elegante store, la Torrefazione San Vincenzo si presenta agli amanti della tazzina noir con sei nuove miscele, ognuna con la sua storia e personalità; ognuna con una propria vita che va dalla semina alla raccolta, dalla selezione dei chicchi alla tostatura, per finire all’essenziale passaggio della preparazione espressa; ognuna che nasce dalla miscela di monorigini di Robusta e Arabica scelti tra le migliori produzioni mondiali: India, Indonesia, Brasile, Guatemala, Colombia, le più importanti. 

Quali miscele degustare? I giovani sommelier del caffè vi accompagneranno in un viaggio sensoriale dove trovano spazio la miscela Il Barista: un'esperienza equilibrata e aromatica, perfetta per gli amanti del caffè tradizionale; miscela Il Napoletano: un omaggio alla ricca tradizione caffettiera napoletana, con note audaci e corpose; miscela Il Milanese: raffinata e vivace, cattura lo spirito cosmopolita con gusti intensi e delicati; Il Decaffeinato: per coloro che desiderano godersi il piacere del caffè senza la caffeina. E poi ancora, la miscela speciale e identitaria, Il Caffè alla Liquirizia: un caffè speciale nato dall’incontro sublime con le radici di Amarelli. E, infine, A Sentimento, una miscela personalizzata secondo il gusto dei clienti, creata utilizzando una selezione di caffè monorigine di alta qualità, dando ad ognuno degli avventori la possibilità di sperimentare e creare la loro combinazione perfetta, unica come il loro palato.

La prima missione del nuovo corso del Caffè San Vincenzo è stata quella di rinnovare nella tradizione, partendo dal restauro e rivitalizzare la vecchia sede della torrefazione. Abbiamo preservato l'essenza storica dei locali di produzione con l’obiettivo di non cancellare gli odori che per quasi 50 anni hanno reso quei locali un luogo sacro per gli amanti del caffè. L’intervento strutturale, relativamente invasivo, curato dal designer d’interni l'architetto Rossano Straface e dal Designer di prodotto Carlo Pio Bruno, ha mantenuto intatto il carattere accogliente della Caffetteria/Torrefazione restituendogli un tocco di originalità e contemporaneità e creando un ambiente che riflette un impegno forte, concreto e consapevole per l'ecosostenibilità e l'estetica industriale.

La Caffetteria/Torrefazione San Vincenzo è profondamente impegnata nella protezione del nostro pianeta. Tutta la produzione si avvale ancora della originaria macchina Vittoria-Bologna per la tostatura del caffè, visitabile come in un piccolo museo industriale. L’intero impianto, però, è stato implementato con una visione etica ed eco-sostenibile che coinvolge ogni fase della produzione, riduce al minimo l’impatto ambientale e promuove una filosofia di consumo responsabile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.