3 ore fa:Nel centro storico di Corigliano torna la Processione dell'Addolorata
57 minuti fa:Tarsia affida alla scuola la costruzione della consapevolezza sui patrimoni territoriali
5 ore fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
1 ora fa:Incendio a scuola a Rossano Scalo, paura al plesso di Monachelle
1 ora fa:Confindustria, ad Oriolo l'appuntamento "A carte scoperte" con i Giovani Imprenditori
4 ore fa:Se la burocrazia ostacola il sacrosanto diritto alla studio (e alla felicità) dei ragazzi in difficoltà
3 ore fa:A 16 anni, Jesse John si conferma tra i migliori al mondo nel getto del peso
27 minuti fa:Giovani menti verso le stelle: l’Associazione “Space Eagle pronta per la missione Galileo
2 ore fa:Garante dei diritti della disabilità: a Co-Ro è calato il silenzio... da parte di tutti
4 ore fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana

Il primo InterCity ibrido d'Italia ha iniziato a viaggiare sulla jonica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Era stato presentato lo scorso 22 marzo e da stamattina svolge il suo regolare servizio sui binari della jonica. Stiamo parlando del primo InterCity ibrido operativo in Italia, inserito da Trenitalia sulla tratta Reggio Calabria - Taranto. 

Si tratta del convoglio HTR 412 n.033 che, nella giornata di lunedì 25 marzo 2024 ha lasciato il binario 7 della stazione di Reggio di Calabria Centrale alle 07:59, con un trascurabilissimo +2 sulla tabella di marcia (partenza prevista ore 07:57) per dirigersi come treno Intercity 564 proprio alla volta della città portuale pugliese.

Fino alla stazione di Crotone il treno ha mantenuto orario e in qualche stazione è giunto anche in anticipo, mentre da Cirò ha iniziato a accumulare ritardo toccando la soglia dei 20 minuti (nella stazione di Rossano dove lo abbiamo ripreso è arrivato con 15 minuti di ritardo - vedi qui il video).

Si tratta del primo dei treni sette treni previsti che presto prenderanno il posto delle vecchie composizioni effettuate con locomotive Diesel D.445 e carrozze UIC-Z di 2a Classe, che diventeranno solo un vecchio ricordo.

Ricordiamo che con l’arrivo del secondo convoglio in fase di ultimazione nello stabilimento Hitachi di Pistoia, dal 9 Giugno 2024 entrambe le coppie classificate 564, 562 e 558, 566 saranno prolungate su Lecce e Bari Centrale.

Per la cronaca il treno è arrivato a destino con un ritardo di 7 minuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.