14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:A Trebisacce la presentazione del libro “L’Ultimo Comunista – Enzo Lo Giudice: Politica, Diritto, Libertà”
15 ore fa:Il Progetto di Vita e quel difficile rapporto coi territori... Ma qualcosa dovrebbe cambiare
13 ore fa:Non solo Brunori... a dirigere l'orchestra c'è lo spezzanese Stefano Amato
14 ore fa:La Rossanese impone la legge del Rizzo: è suo il big match contro il Praia Tortora
51 minuti fa:Grande sorpresa per l'arrivo dei Supereroi al Ferrari di Castrovillari
13 ore fa:Una questione di sordità generazionale
12 ore fa:Co-Ro, avviati accertamenti per caso di presunto avvelenamento di due cani
16 ore fa:Operazione della penitenziaria di Rossano: trovato un pallone con dentro tre smartphone 
12 ore fa:Autostrada A2 sorvegliata h24 grazie alla collaborazione tra Anas e Polizia Stradale

Il primo InterCity ibrido d'Italia ha iniziato a viaggiare sulla jonica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Era stato presentato lo scorso 22 marzo e da stamattina svolge il suo regolare servizio sui binari della jonica. Stiamo parlando del primo InterCity ibrido operativo in Italia, inserito da Trenitalia sulla tratta Reggio Calabria - Taranto. 

Si tratta del convoglio HTR 412 n.033 che, nella giornata di lunedì 25 marzo 2024 ha lasciato il binario 7 della stazione di Reggio di Calabria Centrale alle 07:59, con un trascurabilissimo +2 sulla tabella di marcia (partenza prevista ore 07:57) per dirigersi come treno Intercity 564 proprio alla volta della città portuale pugliese.

Fino alla stazione di Crotone il treno ha mantenuto orario e in qualche stazione è giunto anche in anticipo, mentre da Cirò ha iniziato a accumulare ritardo toccando la soglia dei 20 minuti (nella stazione di Rossano dove lo abbiamo ripreso è arrivato con 15 minuti di ritardo - vedi qui il video).

Si tratta del primo dei treni sette treni previsti che presto prenderanno il posto delle vecchie composizioni effettuate con locomotive Diesel D.445 e carrozze UIC-Z di 2a Classe, che diventeranno solo un vecchio ricordo.

Ricordiamo che con l’arrivo del secondo convoglio in fase di ultimazione nello stabilimento Hitachi di Pistoia, dal 9 Giugno 2024 entrambe le coppie classificate 564, 562 e 558, 566 saranno prolungate su Lecce e Bari Centrale.

Per la cronaca il treno è arrivato a destino con un ritardo di 7 minuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.