17 ore fa:Tragedia a Cammarata, giovane si ustiona per salvare i vitellini
26 minuti fa:Parte da Co-Ro la campagna elettorale di Dora Mauro (FdI)
6 ore fa:San Lorenzo del Vallo, si candida Sara Mauro e sosterrà Occhiuto
5 ore fa:Biancamaria Rende con Tridico: «È il momento di ridare dignità alla politica regionale»
19 ore fa:Caro Scuola, Italia Viva Cassano chiede un contributo comunale per le famiglie in difficoltà
1 ora fa:Centri storici e bandi a Corigliano-Rossano: «Basta polemiche, serve chiarezza»
2 ore fa:i-Fest 2025: A Castrovillari il Cinema Internazionale Incontra l’Arte, la Cultura e le Emozioni
7 ore fa:Scontro frontale sulla Statale 106, muore un giovane di Mirto
4 ore fa:Cessía: tra il lentischio, il cisto, le acacie e l’acqua cristallina
3 ore fa:"Siamo Villapiana" non sosterrà la candidatura del Sindaco alla Regione

Il primo InterCity ibrido d'Italia ha iniziato a viaggiare sulla jonica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Era stato presentato lo scorso 22 marzo e da stamattina svolge il suo regolare servizio sui binari della jonica. Stiamo parlando del primo InterCity ibrido operativo in Italia, inserito da Trenitalia sulla tratta Reggio Calabria - Taranto. 

Si tratta del convoglio HTR 412 n.033 che, nella giornata di lunedì 25 marzo 2024 ha lasciato il binario 7 della stazione di Reggio di Calabria Centrale alle 07:59, con un trascurabilissimo +2 sulla tabella di marcia (partenza prevista ore 07:57) per dirigersi come treno Intercity 564 proprio alla volta della città portuale pugliese.

Fino alla stazione di Crotone il treno ha mantenuto orario e in qualche stazione è giunto anche in anticipo, mentre da Cirò ha iniziato a accumulare ritardo toccando la soglia dei 20 minuti (nella stazione di Rossano dove lo abbiamo ripreso è arrivato con 15 minuti di ritardo - vedi qui il video).

Si tratta del primo dei treni sette treni previsti che presto prenderanno il posto delle vecchie composizioni effettuate con locomotive Diesel D.445 e carrozze UIC-Z di 2a Classe, che diventeranno solo un vecchio ricordo.

Ricordiamo che con l’arrivo del secondo convoglio in fase di ultimazione nello stabilimento Hitachi di Pistoia, dal 9 Giugno 2024 entrambe le coppie classificate 564, 562 e 558, 566 saranno prolungate su Lecce e Bari Centrale.

Per la cronaca il treno è arrivato a destino con un ritardo di 7 minuti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.