8 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
10 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
7 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
6 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
9 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
6 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
5 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»
8 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
10 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano

Service Kiwanis all'Istituto Amarelli per la "Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ogni anno, il 20 novembre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana celebrano la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

«Un’opportunità - si legge nella nota - per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, impegnata in progetti di service per i Bambini e per diffondere cultura ed informazione rispetto alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.  Il Kiwanis Distretto Italia San Marino da diversi anni fa parte del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), un network composto da più di 100 soggetti del Terzo Settore che si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

«In occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Kiwanis club Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto, guidato in questo anno sociale dal presidente Salvatore Ferraro, ha organizzato un service presso il plesso della scuola primaria A. Amarelli a Corigliano - Rossano a.u. Rossano. I soci /relatori del club Kiwanis hanno proiettato nella palestra della scuola il video sui vaccini realizzato dal Kiwanis International in partnership con l’Unicef  (diritto alla Salute), una serie di contenuti che hanno illustrato ai bambini il significato pieno dei diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e hanno spiegato loro, in modo semplice, il perché della giornata in cui vengono festeggiati. I bambini hanno infine posto delle domande ai relatori sui diritti trattati. Erano presenti al service la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo A. Amarelli Tiziano Cerbino ed una rappresentanza di genitori. Al termine del service, il Club ha offerto ai bambini biscotti e cioccolatini con logo kiwaniano. Nella giornata commemorativa, il club Kiwanis Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto ha rimarcato in pieno la mission del Kiwanis international: “Serving The Children of The World” ovvero “al servizio dei bambini di tutto il mondo”».

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.