21 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
22 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
20 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
23 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
22 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
1 ora fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
21 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
23 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
2 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili

"Sulle strade del Magliocco", a Castrovillari torna l'evento tra vini e auto storiche

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Le vigne di Magliocco e degli altri vini identitari del Pollino, ma anche gli ulivi secolari dai quali si raccolgono cultivar autoctone per produrre extra vergine di oliva di grande qualità, e gli agrumeti della Piana di Sibari dai quali arrivano sulle tavole di tutta Europa le squisite clementine. È un viaggio tra i colori e sapori di una terra fertile e ricca di gemme agroalimentari che dal mare della costa Jonica introduce fino alle vette poderose del parco nazionale più grande d'Italia. Suggestivo ed appassionante, tra strade che lambiscono il vecchio tracciato della ferrovia calabro lucana, si inerpicano sul Monte di Cassano e conducono a Castrovillari presso la tenuta Ferrocinto, un gioiello architettonico nel cuore pulsante della produzione del Magliocco. Ottantasei chilometri: tanto è lungo il percorso che l'Historic Club Castrovillari ha disegnato per gli equipaggi che parteciperanno alla nona edizione dell'appuntamento sportivo "Sulle strade del Magliocco" regolarità turistica per auto storiche in programma il prossimo 10 e l'11 dicembre. Evento nato per sottolineare l'identità turistico culturale e agroalimentare di un territorio unico attraverso i motori». 

«Concludiamo con questo appuntamento - ha dichiarato il presidente dell'Historic Club Castrovillari, Domenico Campilongo - la stagione sportiva 2022. Un anno ricco di soddisfazioni, vissuto con la voglia di ripartire dopo la pandemia con lo spirito che ci ha sempre contraddistinto: la voglia di valorizzare il nostro territorio a bordo della auto storiche. Gli appassionati che ci raggiungeranno il 10 e l'11 dicembre gusteranno il sapore autentico delle eccellenze gastronomiche che sul Pollino diventano un attrattore turistico esperienziale e un volano di economia sostenibile». 

In concomitanza con l'evento agonistico si svolgerà anche un autoraduno non agonistico che permetterà a tanti appassionati di raggiungere il Pollino e lasciarsi affascinare dai vigneti, le montagne già imbiancate, i sapori genuini frutto di una agricoltura di qualità e dalla lunga tradizione. 

Per info e iscrizione si può consultare il sito historicclubcastrovillari.com oppure contattare l'associazione attraverso il numero di telefono 339 -1871549.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.