21 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
19 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
22 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
22 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
21 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
44 minuti fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
19 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
20 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
18 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
20 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati

Cariati cerca 6 nuove figure nell'ambito dei Progetti di Intervento Sociale (Prins)

1 minuti di lettura

CARIATI - Nell’ambito dei Progetti di Intervento Sociale (Prins) si rende necessario, nel Comune di Cariati, potenziare numericamente l'equipe multidisciplinare per migliorare la qualità dei servizi sociali erogati attraverso lo sportello di supporto ai cittadini in condizioni di disagio.

Si cercano, pertanto, 6 nuove figure: un assistente sociale, un avvocato, una educatrice, uno psicologo infantile, un mediatore linguistico culturale e un amministrativo rendicontale.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 30 novembre 2022. Gli incarichi delle figure professionali avranno una durata di un anno a partire dal 19 dicembre.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo del Comune di Cariati, Capofila dell'Ambito territoriale n.2 dell'Asp di Cosenza, protocollo.cariati@asmepec.it.

Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, sarà nominata un'apposita commissione giudicatrice pe la valutazione delle candidature.

È quanto fa sapere Filomena Greco, sindaca del comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale (Cariati, Terravecchia, Bocchigliero, Scala Coeli, Campana, Mandatoriccio e Pietrapaola), informando insieme all'assessore alle Politiche Sociali Rosaria Bianco, che l'affidamento degli incarichi esterni sarà possibile grazie al finanziamento ministeriale che ha assegnato fondi per 105 mila euro.

I progetti prevedono la realizzazione di interventi di rafforzamento della rete dei servizi locali rivolti alle persone in situazione di grave deprivazione materiale o senza dimora o in condizione di marginalità estrema.  

Una parte di queste risorse sarà destinata all'attivazione di corsi di formazione professionale e tirocini formativi e per l'inclusione sociale e di inserimento e reinserimento. Il progetto, in base alle esigenze del territorio, infatti, si pone l'obiettivo dell'autonomia delle persone con disabilità attraverso percorsi alternativi e di vita indipendente, offrendo servizi per l'accesso al mondo del lavoro anche attraverso la tecnologia informatica.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.