16 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
15 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
14 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
13 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
15 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
13 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
1 ora fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport
34 minuti fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
12 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari
14 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo

Un'estate infinita: farà caldo anche a novembre. Le previsioni degli esperti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una cosa sembra certa, continueremo ad avere giornate di sole con temperature quasi estive anche a novembre. Questo è quanto dicono le previsioni degli esperti meteorologi. Una condizione di persistenza dell'anticiclone africano sul centro-sud Italia e sulla Calabria che blocca tutte le correnti fredde. Nel bacino jonico, addirittura, sono previste giornate con picchi di calore intenso. Quasi una panacea per limitare i consumi di gas! 

Dalle ultime proiezioni emerge che una particolare configurazione sinottica - spiega il meteorologo Stefano Rossi - si sta delineando a livello emisferico: in termine tecnico possiamo identificarla come un blocco atmosferico. In pratica avremo un vasto campo anticiclonico, letteralmente "inchiodato" e costretto dunque a stazionare in un'ampia zona per molto tempo, con il principale effetto di tenere lontana non solo qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche le irruzioni fredde provenienti dal Polo Nord. Nel gergo comune questo periodo viene definito Ottobrata, un periodo durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, un clima più tardo estivo che autunnale e una quasi totale assenza di piogge».

Ma il caldo a Novembre non è del tutto una novità: a venirci in aiuto è anche questa volta un detto popolare che non a caso parla di "Estate di San Martino" (San Martino si festeggia, appunto l'11 Novembre). La leggenda di San Martino vuole che durante una notte molto fredda, Martino da Tours (poi San Martino) incontrò un povero e, per ripararlo dal gelo, gli donò metà del suo mantello. Poco dopo si imbatté in un altro uomo, ne ebbe compassione, e gli donò l'altra metà del mantello. Secondo alcune tradizioni, rimasto al freddo, Martino si sarebbe poi riscaldato con i raggi di un caldo sole, comparso come per miracolo, all'improvviso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.