3 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
5 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
5 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
4 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
2 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
3 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
43 minuti fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
3 minuti fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
1 ora fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa

Un'estate infinita: farà caldo anche a novembre. Le previsioni degli esperti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una cosa sembra certa, continueremo ad avere giornate di sole con temperature quasi estive anche a novembre. Questo è quanto dicono le previsioni degli esperti meteorologi. Una condizione di persistenza dell'anticiclone africano sul centro-sud Italia e sulla Calabria che blocca tutte le correnti fredde. Nel bacino jonico, addirittura, sono previste giornate con picchi di calore intenso. Quasi una panacea per limitare i consumi di gas! 

Dalle ultime proiezioni emerge che una particolare configurazione sinottica - spiega il meteorologo Stefano Rossi - si sta delineando a livello emisferico: in termine tecnico possiamo identificarla come un blocco atmosferico. In pratica avremo un vasto campo anticiclonico, letteralmente "inchiodato" e costretto dunque a stazionare in un'ampia zona per molto tempo, con il principale effetto di tenere lontana non solo qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche le irruzioni fredde provenienti dal Polo Nord. Nel gergo comune questo periodo viene definito Ottobrata, un periodo durante il quale l'alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, un clima più tardo estivo che autunnale e una quasi totale assenza di piogge».

Ma il caldo a Novembre non è del tutto una novità: a venirci in aiuto è anche questa volta un detto popolare che non a caso parla di "Estate di San Martino" (San Martino si festeggia, appunto l'11 Novembre). La leggenda di San Martino vuole che durante una notte molto fredda, Martino da Tours (poi San Martino) incontrò un povero e, per ripararlo dal gelo, gli donò metà del suo mantello. Poco dopo si imbatté in un altro uomo, ne ebbe compassione, e gli donò l'altra metà del mantello. Secondo alcune tradizioni, rimasto al freddo, Martino si sarebbe poi riscaldato con i raggi di un caldo sole, comparso come per miracolo, all'improvviso.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.