10 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
7 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
9 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
8 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
8 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
9 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo
6 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
6 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
7 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
7 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica

Sbarco migranti a Corigliano-Rossano: 13 minori affidati alla Caritas diocesana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sono attive dallo scorso giovedì 13 ottobre, le operazioni di soccorso, prima assistenza ed accoglienza per 110 migranti, di nazionalità egiziana ed iraniana, sbarcati nel porto di Corigliano-Rossano, sul   veliero "Gullbahar". 

Adulti, minori non accompagnati e bambini: tutti molto provati dalla traversata. Sul posto si sono recati la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, il personale del 118, l'Asp, Croce Rossa, Associazione Azzurra, la Caritas Diocesana e l’Ufficio Diocesano di Pastorale dei Migranti.

A bordo, purtroppo, è stato rinvenuto il cadavere di un ragazzo che sicuramente era partito con un sogno di libertà e di una vita migliore. Dopo un momento di preghiera guidato da don Claudio, direttore diocesano della nostra Caritas, la salma di questo povero ragazzo è stata poi trasferita nell'obitorio dell'ospedale "Giannettasio" di Rossano. 

Dei minori non accompagnati, 13 sono stati affidati alle cure della Caritas diocesana. Il direttore della Caritas Diocesana , ha attivato da subito una rete di carità e solidarietà. I minori hanno trovato alloggio nella struttura di Santa Maria delle Grazie (Rossano) dove sono presenti le suore della Congregazione delle Missionarie dell’Immacolata – Pime che saranno aiutate e sostenute dai volontari della Casa della Speranza. Già a partire da stamattina i volontari Caritas si sono recati da questi nostri fratelli per portare vestiti nuovi e puliti, per preparare il pranzo e, soprattutto, per far sentire loro la vicinanza e l'affetto. Sono queste le storie che mai si vorrebbero raccontare ma che, purtroppo, continuano a verificarsi e ad essere affrontate come semplice emergenza e in modo sempre più drammatico. «Forse  - ha sottolineato don Claudio - dovremmo fermarci e pensare che accogliere l'altro che soffre, l'altro che è in fuga dalla guerra e dalla morte, è accogliere lo stesso Gesù Cristo oltre ad essere anche un dovere umano, morale e sociale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.