7 ore fa:All'Unical la Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Tracy Roberts-Pounds
8 ore fa:Trasferimento di reparti da Corigliano a Rossano, Caravetta replica a Madeo: «Faccia solo il presidente del Consiglio»
6 ore fa:«In attesa del Nuovo Ospedale di Insiti, non si devono lasciare nel limbo i presidi esistenti»
5 ore fa:Sanità pubblica e violenza di genere, il Movimento 5 Stelle scende in piazza a Cosenza
5 ore fa:A Ginecologia e Ostetricia dello Spoke di Co-Ro superati i 500 parti
4 ore fa:Dopo il trasporto pubblico lo step successivo devono essere le isole pedonali permanenti
6 ore fa:Frecciarossa per Milano, Garofalo: «Non arretramento di un treno già in esercizio, ma l'istituzione di uno nuovo»
4 ore fa: Una cena di gala per la ricerca scientifica
4 ore fa:Il Comitato Via Nazionale insieme alle Pro Loco lancia l'iniziativa "Natale in Strada"
7 ore fa:Nasce Paludinsieme, un open day periodico per quanti vorranno visitare questo luogo suggestivo

Il Parco della Sila tra gli organizzatori del concorso enogastronomico “UpVivium”

1 minuti di lettura

SAN GIOVANNI IN FIORE - Il 19 Ottobre si svolgerà a San Giovanni in Fiore presso il Centro Florens la prima fase locale del progetto UpVivium, il concorso enogastronomico che coinvolge le Riserve della Biosfera in Italia (Appennino Tosco-Emiliano, Sila, Delta del Po, Monte Grappa, Valcamonica) tra cui il Parco della Sila. I vincitori approderanno alla fase nazionale del contest enogastronomico a Km zero che si terrà il 30 novembre 2022 presso la sede di Alma, la prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (PR).

Nell’ambito della prima fase locale si sfideranno delle squadre composte da ristoratori e produttori agroalimentari del Parco avendo quale oggetto del contendere un piatto (indipendentemente che sia un primo, un secondo, un piatto unico, un dolce), prevalentemente a base di prodotti del nostro territorio. Il piatto dovrà essere accompagnato da vini, birre o bevande analcoliche del territorio.

Per i vincitori della fase locale e di quella nazionale, sono previsti premi di grande valore, oltre che l’onore di aver primeggiato in una manifestazione sviluppata sotto l’egida dell’Unesco. Per il Gal Kroton sponsor dell’evento «con il concorso UpVivium si vuole valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera Mab Unesco e accrescere il valore e le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero, dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menù dei ristoranti, inoltre va elogiato il lavoro svolto dall’Ente Parco per aver coordinato in modo encomiabile gli aspetti organizzativi per la buona riuscita dell’iniziativa».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia