3 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
5 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
7 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
3 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
5 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
2 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
4 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
4 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
2 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
6 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana

Frecciarossa si tinge di rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno

1 minuti di lettura

COSENZA - In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al senso, il 18 ottobre 2022 il treno Frecciarossa si tingerà di rosa e correrà sui binari della tratta Cosenza - Reggio Calabria.

A promuovere l’iniziativa, la Fondazione IncontraDonna Onlus - Comitato di Cosenza presieduto da Gianfranco Filippelli e Trenitalia con i patrocini del Ministero della Salute e dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

A bordo del treno ci sarà Rosario Scalise, oncologo, che fornirà consulenze gratuite e consigli sugli stili di vita corretti, sulle visite e gli esami da fare e sull’ importanza della diagnosi precoce nella cura del tumore al seno.

L’evento, giunto alla sua XII edizione, ha come obiettivo sensibilizzare le donne sull’efficacia della prevenzione come migliore arma per sconfiggere il tumore.

«Il tumore alla mammella – ha dichiarato Gianfranco Filippelli - è la neoplasia più diffusa e colpisce più del 30% delle donne. Per fortuna è anche la forma tumorale più guaribile e le percentuali di chances sono tanto più alte quanto più precoce è la diagnosi. Ecco perché la prevenzione è importantissima: occorre convincere le donne ad eseguire periodicamente lo screening per la diagnosi precoce».

Il treno farà tappa nelle principali stazioni della tratta tra le quali  Paola, Lamezia Terme, Tropea, Villa San Giovanni, Reggio Calabria.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.