A Castrovillari la nuova caserma dei Vigili del Fuoco sorgerà nei pressi del Tribunale, sottoscritta la convenzione
Questa mattina è stata sottoscritta la convenzione tra l'amministrazione comunale ed il Ministero dell'Interno per l’acquisizione del suolo, ceduto dal Comune presso il nuovo tribunale
CASTROVILLARI – È stata ufficialmente sottoscritta la convenzione tra l’amministrazione comunale ed il Ministero dell’Interno che farà sorgere la nuova caserma dei Vigili del Fuoco nell’area del Tribunale di Castrovillari.
Questa mattina, nella sala giunta del municipio della città del Pollino, è stata apposta la firma per l’acquisizione del suolo, ceduto dal Comune presso il nuovo Tribunale, alla presenza del sindaco, Mimmo Lo Polito, del direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Lucia, del Comandante provinciale di Cosenza dei Vigili del Fuoco, Giampiero Rizzo e del capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, Silvano Zicari.
Quella che sorgerà, sarà una struttura nuova, in grado di dare giustizia alle esigenze del corpo dei Vigili del Fuoco e al loro incredibile lavoro di protezione civile. E’ per questo che il primo cittadino, subito dopo il momento della firma, ha ricordato che l’intervento è stato votato all’unanimità in consiglio comunale e «che doterà il capoluogo del Pollino di una struttura innovativa e a servizio di un territorio che gli uomini dei Vigili del Fuoco di Castrovillari vigilano con grande senso di responsabilità e dedizione, servendolo e prodigandosi ogni volta se ne presenti l’urgenza».
«Abbiamo riscontrato un rapporto proficuo – ha detto invece il direttore Lucia – con il Comune di Castrovillari, che ha dimostrato su questo tema un’elevata sensibilità. Il nostro compito sarà ora quello di trasmettere questa disponibilità ai nostri uffici centrali che saranno coloro i quali dovranno sviluppare la progettazione, cablandola sulle caratteristiche del sito e curare tutti i passaggi che porteranno alla realizzazione effettiva della caserma. Noi li sosterremo e forniremo l’ausilio necessario per favorire questa impresa».