3 ore fa:Cariati, Commissione Pari Opportunità ferma dal 2023: la denuncia del gruppo Le Lampare
38 minuti fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
1 ora fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide si presenta al territorio: a Terranova da Sibari il primo incontro pubblico
4 ore fa:Calabria, CNA contro il taglio alle compensazioni fiscali: rischio liquidità per le imprese dal 2026
1 ora fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
3 ore fa:Il Mezzogiorno al centro dell’edilizia, A Cosenza il convegno Ance su rigenerazione urbana e abitare
2 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
8 minuti fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
4 ore fa:Corigliano-Rossano, Mid Pop Design cresce: identità calabrese e marketing culturale

A Castrovillari la nuova caserma dei Vigili del Fuoco sorgerà nei pressi del Tribunale, sottoscritta la convenzione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – È stata ufficialmente sottoscritta la convenzione tra l’amministrazione comunale ed il Ministero dell’Interno che farà sorgere la nuova caserma dei Vigili del Fuoco nell’area del Tribunale di Castrovillari.

Questa mattina, nella sala giunta del municipio della città del Pollino, è stata apposta la firma per l’acquisizione del suolo, ceduto dal Comune presso il nuovo Tribunale, alla presenza del sindaco, Mimmo Lo Polito, del direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Lucia, del Comandante provinciale di Cosenza dei Vigili del Fuoco, Giampiero Rizzo e del capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, Silvano Zicari.

Quella che sorgerà, sarà una struttura nuova, in grado di dare giustizia alle esigenze del corpo dei Vigili del Fuoco e al loro incredibile lavoro di protezione civile. E’ per questo che il primo cittadino, subito dopo il momento della firma, ha ricordato che l’intervento è stato votato all’unanimità in consiglio comunale e «che doterà il capoluogo del Pollino di una struttura innovativa e a servizio di un territorio che gli uomini dei Vigili del Fuoco di Castrovillari vigilano con grande senso di responsabilità e dedizione, servendolo e prodigandosi ogni volta se ne presenti l’urgenza».

«Abbiamo riscontrato un rapporto proficuo – ha detto invece il direttore Lucia – con il Comune di Castrovillari, che ha dimostrato su questo tema un’elevata sensibilità. Il nostro compito sarà ora quello di trasmettere questa disponibilità ai nostri uffici centrali che saranno coloro i quali dovranno sviluppare la progettazione, cablandola sulle caratteristiche del sito e curare tutti i passaggi che porteranno alla realizzazione effettiva della caserma. Noi li sosterremo e forniremo l’ausilio necessario per favorire questa impresa».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).