19 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
1 ora fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
17 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
14 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
15 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
35 minuti fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
16 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
16 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
5 minuti fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
17 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'

A Castrovillari la nuova caserma dei Vigili del Fuoco sorgerà nei pressi del Tribunale, sottoscritta la convenzione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – È stata ufficialmente sottoscritta la convenzione tra l’amministrazione comunale ed il Ministero dell’Interno che farà sorgere la nuova caserma dei Vigili del Fuoco nell’area del Tribunale di Castrovillari.

Questa mattina, nella sala giunta del municipio della città del Pollino, è stata apposta la firma per l’acquisizione del suolo, ceduto dal Comune presso il nuovo Tribunale, alla presenza del sindaco, Mimmo Lo Polito, del direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Lucia, del Comandante provinciale di Cosenza dei Vigili del Fuoco, Giampiero Rizzo e del capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castrovillari, Silvano Zicari.

Quella che sorgerà, sarà una struttura nuova, in grado di dare giustizia alle esigenze del corpo dei Vigili del Fuoco e al loro incredibile lavoro di protezione civile. E’ per questo che il primo cittadino, subito dopo il momento della firma, ha ricordato che l’intervento è stato votato all’unanimità in consiglio comunale e «che doterà il capoluogo del Pollino di una struttura innovativa e a servizio di un territorio che gli uomini dei Vigili del Fuoco di Castrovillari vigilano con grande senso di responsabilità e dedizione, servendolo e prodigandosi ogni volta se ne presenti l’urgenza».

«Abbiamo riscontrato un rapporto proficuo – ha detto invece il direttore Lucia – con il Comune di Castrovillari, che ha dimostrato su questo tema un’elevata sensibilità. Il nostro compito sarà ora quello di trasmettere questa disponibilità ai nostri uffici centrali che saranno coloro i quali dovranno sviluppare la progettazione, cablandola sulle caratteristiche del sito e curare tutti i passaggi che porteranno alla realizzazione effettiva della caserma. Noi li sosterremo e forniremo l’ausilio necessario per favorire questa impresa».

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).