15 ore fa:Una comunità attonita: Mandatoriccio attende il ritorno di Francesca
22 ore fa:Il Kiwanis club dona un defibrillatore al polo liceale di Rossano
17 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
13 minuti fa:Nasce Sibaritide Turismo, la piattaforma che mira a rilanciare l'esperienza turistica nel nord-est
21 ore fa:Barbieri sbarca in Turchia ed inaugura la nona settimana della cucina italiana nel mondo
19 ore fa:Volley femminile: la Pallavolo Rossano esce sconfitta ma a testa alta
43 minuti fa:Baker Hughes, cresce una consapevolezza tra la gente: «Vicenda finita in mezzo alle faide politiche»
23 ore fa:"Voci in coro" racconta le storie di chi resiste, esiste e resta nella città di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Caso Gentile, Report mette in luce tutti i dubbi sul riconteggio delle schede
16 ore fa:Castrovillari: nella giornata della colletta alimentare raccolti settemila chili di alimenti

Trapianti, all’Annunziata il primo prelievo di organi da paziente deceduta con covid

1 minuti di lettura

COSENZA - All’Annunziata di Cosenza, nei giorni scorsi, c’è stato il primo prelievo organo da paziente deceduta con Covid-19.

La donna di 67 anni, positiva al Coronavirus era giunta in Ospedale con un’emorragia celebrale: a dare l’assenso al prelievo di organi, i parenti dopo la constatazione di morte celebrale.

Il fegato, prelevato dall’equipe di trapianti del San Camillo di Roma, è stato trasferito, nella Capitale per essere trapiantato in un paziente in attesa di donazione.

Si apre simbolicamente nel migliore dei modi la stagione delle donazioni organi all’Ospedale di Cosenza. E mentre le strutture sanitarie sono ancora alle prese con numeri di contagio e ricoveri sostenuti, la donazione di organi di un paziente Covid apre alla speranza di una prosecuzione di vita anche in relazione ad una patologia – quella da sars cov 19 – che ci aveva assuefatti, in questo tempo, ad esiti invasivi e compromissivi e a diagnosi spesso nefaste.

Nella Giornata nazionale per la donazione degli organi, quest’anno in programma domani - domenica 24 aprile, l’equipe dei trapianti dell’Azienda Ospedaliera, che vede coinvolte le UU.OO.CC. Terapia Intensiva e Rianimazione, diretta dal dottor Pino Pasqua, Chirurgia Epatobiliopancreatica diretta dal dottor Sebastiano Vaccarisi, Nefrologia, diretta dalla dottoressa Teresa Papalia e la coordinatrice dell’Attività per l’ accertamento, il prelievo di organi e tessuti a scopo trapianto, dottoressa Maria Vigna, richiama l’attenzione sulla necessità di diffondere la cultura della donazione ed esprimere con convinzione la dichiarazione della volontà di donare all’atto di rinnovo della carta d’identità.

L’attività dei trapianti all’Annunziata prosegue con una leggera flessione nel periodo pandemico: nel 2019 sono stati 22 i trapianti di rene; 11 nel 2020 e nel 2021.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.