3 ore fa:A Schiavonea il Giubileo degli operatori della giustizia
4 ore fa:Caos in Pronto soccorso, aggrediti due infermieri: servono soluzioni drastiche e coraggiose
3 ore fa:Disagi al Chidichimo per il mal funzionamento della rete internet
2 ore fa:Il caso Scutellà (M5s) diventa un libro. Ecco quando uscirà
5 ore fa:Installazione sicura dei pannelli sull'edificio dell'ufficio postale di Vaccarizzo Albanese
2 ore fa:Tragedia del Raganello, processo al capolinea: chiusa la fase dibattimentale
7 ore fa:Mandatoriccio, il sindaco riorganizza le deleghe per rafforzare l'azione amministrativa
1 ora fa:Al "Colosimo" l'evento dedicato a Pier Tommaso Pugliesi e Luigi de Luca, "storici" figli di Corigliano
6 ore fa:I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina
4 ore fa:Caloveto investe nella cultura: in arrivo 75mila euro per la nuova biblioteca

Covid, iniziano le cure monoclonali anche al "Giannettasio". Una speranza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da questa mattina al reparto Covid dell’ospedale “Giannettasio” di Corigliano-Rossano sono iniziati trattamenti con gli anticorpi monoclonali. L’autorizzazione ad effettuare terapie con questo rimedio – che agisce riconoscendo gli antigeni, una o più molecole caratteristiche del virus Sars-Cov-2 e legandosi saldamente ad esse, inattivano il microorganismo, portandolo poi ad essere distrutto dal nostro sistema di difesa immunitario – erano state autorizzate già nei mesi scorsi. Ma da oggi sono partite ufficialmente le cure. 

Gli anticorpi monoclonali sono stati somministrati ad un paziente molto giovane, come confermato al Corriere della Calabria dal primario del reparto Covid, Giovanni Malomo.

La farmacia ospedaliera - si legge nel dispositivo del direttore dell'unità operativa di Pronto soccorso - ha chiesto e ottenuto le prime dosi del farmaco da somministrare a pazienti fragili affetti dal Covid. Questa mattina già due pazienti con importanti comorbilità sono stati sottoposti al trattamento che rappresenta un valido supporto alla lotta per prevenire severe complicanze da Covid 19. I pazienti candidati ai trattamenti con gli anticorpi monoclonali vengono selezionati dalle unità Usca territoriali di riferimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.