7 ore fa:Il Cra rivendica le motivazioni dell'autonomia dei due estinti comuni
13 ore fa:Proseguono gli appuntamenti del Festival delle Letterature a Mirto Crosia
12 ore fa:Insieme per Gaza, questa sera la presentazione del libro "Palestina diario di guerra"
10 ore fa:Miss Italia Calabria: incoronata Miss Hotel Bisanzio Resort 2025
15 ore fa:Auto perde il controllo e finisce fuori strada: soccorso l'uomo alla guida
8 ore fa:I giovani di Pietrapaola contro la deriva della politica città: «Ci sentiamo traditi ed esclusi»
16 ore fa:150 anni di musica e passione: la Banda “Antonio De Bartolo” celebra un traguardo storico
11 ore fa:Il vino, la storia, la gente: il Vinitaly a Sibari riconferma il suo appeal
9 ore fa:Il Consorzio di Bonifica Calabria emana il divieto di uso improprio dell'acqua per l'irrigazione
14 ore fa:Cropalati: concluse con successo le Colonie Estive e il progetto di Estate Ragazzi 2025

Covid, iniziano le cure monoclonali anche al "Giannettasio". Una speranza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da questa mattina al reparto Covid dell’ospedale “Giannettasio” di Corigliano-Rossano sono iniziati trattamenti con gli anticorpi monoclonali. L’autorizzazione ad effettuare terapie con questo rimedio – che agisce riconoscendo gli antigeni, una o più molecole caratteristiche del virus Sars-Cov-2 e legandosi saldamente ad esse, inattivano il microorganismo, portandolo poi ad essere distrutto dal nostro sistema di difesa immunitario – erano state autorizzate già nei mesi scorsi. Ma da oggi sono partite ufficialmente le cure. 

Gli anticorpi monoclonali sono stati somministrati ad un paziente molto giovane, come confermato al Corriere della Calabria dal primario del reparto Covid, Giovanni Malomo.

La farmacia ospedaliera - si legge nel dispositivo del direttore dell'unità operativa di Pronto soccorso - ha chiesto e ottenuto le prime dosi del farmaco da somministrare a pazienti fragili affetti dal Covid. Questa mattina già due pazienti con importanti comorbilità sono stati sottoposti al trattamento che rappresenta un valido supporto alla lotta per prevenire severe complicanze da Covid 19. I pazienti candidati ai trattamenti con gli anticorpi monoclonali vengono selezionati dalle unità Usca territoriali di riferimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.