12 ore fa:Carceri, Castrovillari aderisce alla mobilitazione nazionale: «Non c’è più tempo»
15 ore fa:Ines Fallico campionessa italiana alla Performer Cup Italy: la ballerina di Corigliano-Rossano vola al Mondiale
11 ore fa:Sibari non faccia solo da meravigliosa quinta
13 ore fa:Cassano, una sola sedia Job per 7 chilometri di costa. Spazio Pubblico: «Inclusione solo di facciata»
11 ore fa:Incendi, il nord-est calabrese è una polveriera: qui gli incendi sfuggono di mano. Ecco perché
11 ore fa:Calcio a Longobucco, il Comune replica all’opposizione: «La squadra non sparirà»
14 ore fa:Eurospin, il Tribunale dà ragione alla lavoratrice: «Le pulizie non spettano a cassiere e addetti vendita»
13 ore fa:Centro estivo Magnolia, luglio diventa tempo educativo tra gioco, regole e inclusione
10 ore fa:Rotary Athena Krathia “Sibaritide”, Grazia Beraldo nuova presidente
9 ore fa:Io non bullo né mi sballo, a Rossano la cerimonia della borsa di studio contro bullismo e dipendenze

Covid, iniziano le cure monoclonali anche al "Giannettasio". Una speranza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da questa mattina al reparto Covid dell’ospedale “Giannettasio” di Corigliano-Rossano sono iniziati trattamenti con gli anticorpi monoclonali. L’autorizzazione ad effettuare terapie con questo rimedio – che agisce riconoscendo gli antigeni, una o più molecole caratteristiche del virus Sars-Cov-2 e legandosi saldamente ad esse, inattivano il microorganismo, portandolo poi ad essere distrutto dal nostro sistema di difesa immunitario – erano state autorizzate già nei mesi scorsi. Ma da oggi sono partite ufficialmente le cure. 

Gli anticorpi monoclonali sono stati somministrati ad un paziente molto giovane, come confermato al Corriere della Calabria dal primario del reparto Covid, Giovanni Malomo.

La farmacia ospedaliera - si legge nel dispositivo del direttore dell'unità operativa di Pronto soccorso - ha chiesto e ottenuto le prime dosi del farmaco da somministrare a pazienti fragili affetti dal Covid. Questa mattina già due pazienti con importanti comorbilità sono stati sottoposti al trattamento che rappresenta un valido supporto alla lotta per prevenire severe complicanze da Covid 19. I pazienti candidati ai trattamenti con gli anticorpi monoclonali vengono selezionati dalle unità Usca territoriali di riferimento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.