8 ore fa:Stasera a Cariati si mangia... la pasta Pizzitana (di Pizzo). Incredibile ma vero!
9 ore fa:Mazza (CMG) sul Tribunale della Sibaritide: «Serve coesione territoriale, visione e coraggio»
6 ore fa:Dieci anni dall'alluvione, l'Achiropita abbraccia i suoi figli: commozione per la processione che dalla Cattedrale arriva al mare
12 ore fa:L’ASD Città di Corigliano-Rossano presenta l’organigramma 2025/2026
11 ore fa:#Sibarinprogress 2025 entra nel vivo: dieci giorni di musica e archeologia
7 ore fa:Sibari, bimba rischia di soffocare a tavola: salvata da un carabiniere
8 ore fa:Con le dimissioni di Occhiuto opere in stallo: salta il cronoprogramma del nuovo ospedale
11 ore fa:Il lungomare di Centofontane si dota di quattro passerelle per diversamente abili
12 ore fa:“Le dimissioni farlocche di Occhiuto” e il “campo largo”: la posizione di Schierarsi
13 ore fa:Il Majorana di Co-Ro stipula una convenzione con l'Università Mediterranea di Reggio Calabria

SIbari-Co-Ro, Papasso chiede concertazione ad Anas sulla variante di Sibari

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sulla Sibari-Co-Ro si va verso la conferenza dei servizi decisoria alla quale saranno chiamate a partecipare anche le Amministrazioni comunali di Corigliano-Rossano e Cassano Jonio per fare il punto sulle varianti chieste alla prima stesura di progetto e a quelle che sono subentrate in corso d'opera. Come quella nel territorio cassanese, optata per evitare che il tracciato della nuova strada entrasse nel vincolo archeologico diretto del grande parco di Sibari.

E a proposito, il sindaco di Cassano Jonio, Gianni Papasso, in una comunicazione formale trasmessa ad Anas e per conoscenza anche al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, al competente Dipartimento della Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria, al Presidente della Provincia di Cosenza e al Sindaco del Comune di Corigliano-Rossano, «facendo esplicito riferimento al parere favorevole espresso in merito al tracciato dell’opera relativa al Nuovo asse di collegamento in variante alla SS 106, Raddoppio fra il Viadotto Coserie di Rossano e la SS 534 di Sibari di Cassano, in fase di Conferenza di Servizi Preliminari», ha evidenziato che eventuali modifiche che si dovessero apportare al tracciato, dovranno essere communicate al Comune di Cassano, il quale, nella medesima eventualità, esprimerà un nuovo parere.

E tale procedura, è presumibile, verrà proprio espletata nella prossima conferenza dei servizi decisoria che sarà convocata nelle prossime settimane.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.