7 ore fa:Even vola a Hollywood: in concorso al Los Angeles Italia Film Festival e ai David 2026
11 ore fa:Asp di Cosenza, scontro sui conti e caos 118: Guccione (Pd) denuncia 33 postazioni senza ambulanza in Calabria
12 ore fa:A Morano Calabro parte il progetto “Mai più soli”: telemedicina a domicilio per anziani e fragili
6 ore fa:Aiello rilancia: nuovo vicesindaco e partita riaperta a Crosia
9 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciottesima puntata della trasmissione sportiva
11 ore fa:Cosenza, 87 anni dei Vigili del Fuoco: il 27 febbraio prima cerimonia ufficiale al Comando provinciale
6 ore fa:Co-Ro, Caputo e Romano (FdI) chiedono militari e presidio di Polizia stabile in città
8 ore fa:UST CISL punta al dialogo stabile con l'Unical: al centro imprese per sviluppo e occupazione
5 ore fa:A San Cosmo Albanese le reliquie di San Francesco d'Assisi per l’ottavo centenario della sua morte
7 ore fa:Due ore per 120 chilometri: ecco perché Crotone (oggi) non è lo scalo naturale della Sibaritide

Covid in Calabria, altri 12 decessi: 5 sono in provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il Covid continua a pungere in una Calabria che sembra essere divisa a metà. Dei 776 casi che si registrano oggi, infatti, "solo" 39 sono in provincia di Cosenza, gli altri sono suddivisi nelle altre province con il picco di Reggio Calabria che oggi fa registrare altri 448 contagi.

È il numero delle vittime, però, che continua a preoccupare. In 24 ore sono decedute altre 12 persone a cause del Covid-19 (5 a Cosenza, 3 a Crotone, 3 a Reggio Calabria e 1 a Vibo Valentia). 

Ma la curva del contagio sembra flettere. A darne conferma non è tanto l'altalenante numero dei nuovi positivi ma l'indice di positività ai tamponi che è passato dal 16/17% della scorsa settimana al 14% degli ultimi giorni. Anche dagli ospedali giungono notizie incoraggianti dove ad oggi ci 435 persone ricoverate (con Covid e per Covid) con un -4 rispetto a ieri. Tutto questo mentre le rianimazioni rimangono stabili a 33 posti occupati (9 in provincia di Cosenza).

Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: CASI ATTIVI 6.289 (86 in reparto, 10 in terapia intensiva, 6.193 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 15.286 (15.094 guariti, 192 deceduti).

– Cosenza: CASI ATTIVI 10.045 (128 in reparto, 9 in terapia intensiva, 9.908 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 31.324 (30.533 guariti, 791 deceduti).

– Crotone: CASI ATTIVI 3.074 (28 in reparto, 0 in terapia intensiva, 3046 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 11.655 (11.508 guariti, 147 deceduti).

– Reggio Calabria: CASI ATTIVI 12.817 (171 in reparto, 13 in terapia intensiva, 12.633 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 49.585 (49.058 guariti, 527 deceduti).

– Vibo Valentia: CASI ATTIVI 8.879 (20 in reparto, 0 in terapia intensiva, 8.859 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 9.564 (9.430 guariti, 134 deceduti).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.