2 ore fa:Rocca Imperiale, iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo sportivo
5 ore fa:L'Asp di Cosenza recluta Fisioterapisti con Partita Iva, insorgono i Fisioterapisti idonei in graduatoria
22 ore fa:A Co-Ro un viaggio tra le pagine del libro di Angelo Broccolo "E le nuvole camminano”
1 ora fa:Cassano, a marzo riapriranno al pubblico le Grotte di Sant'Angelo
23 ore fa:La cultura non ha tempi né padroni
4 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro "15 donne" di Francesco Russo
8 ore fa:Incidente mortale a Toscano, conferito incarico per accertamenti tecnici irripetibili
54 minuti fa:Ad Acquaformosa l’emergenza idrica dura da mesi «e l'Amministrazione pensa al folklore»
3 ore fa:Si arricchisce il patrimonio libraio dell'Istituto Erodoto di Thurii di Cassano
6 ore fa:Il Pd di Co-Ro punta su «condivisione e partecipazione»

Assistenza gratuita e solidale ai cani dei senzatetto: è partito un progetto pilota

1 minuti di lettura

Le notizie belle. C'è un posto in Italia in cui l'associazionismo solidale, quello che si occupa delle persone in difficoltà, di chi è povero e vive in condizioni di indigenza, ha fatto un passo avanti. Come? Dando una mano ai senzatetto e anche ai loro amici a 4 zampe.

Quante volte ci siamo imbattuti per strada in quelli che vengono definiti impropriamente "barboni" e con loro, eterni compagni viaggio, un cane o un gatto? Per queste persone sono gli unici amici che gli stanno accanto. E se a causa della crisi è aumentato il numero delle persone che vive per strada di conseguenza sono aumentanti anche i bisogni dei loro amici pelosi. 

Come si legge sul sito di Save the Dog, nella maggior parte dei casi, i senza dimora che hanno un cane, non sono persone che sfruttano gli animali per stimolare la generosità dei passanti ma si tratta di persone che hanno perso il lavoro e la rete delle relazioni famigliari e si rifugiano nell’unico rapporto stabile della propria vita: quello, appunto, con il proprio cane.

Per la prima volta a Milano, è partito un progetto pilota strutturato che insieme ad un’associazione che si occupa di aiutare le persone senzatetto, Progetto Arca, si muove anche, grazie ai volontari di Save the Dogs, per assistere anche i loro animali, con vaccinazioni, cure di vario tipo, kit per il freddo delle notti in strada.

Il progetto, primo in Italia, prevede il monitoraggio e assistenza per gli animali di chi vive per strada nella città, gli operatori monitorano i punti nevralgici della città dove è già attivo Progetto Arca, per intercettare i bisogni dei senzatetto che vivono in strada con il loro amico a quattro zampe e creare un rapporto di fiducia.

L’obiettivo del progetto è fornire a questi animali assistenza veterinaria, facendosi carico delle vaccinazioni, della sterilizzazione (delle femmine) e di eventuali cure complesse nel caso di riscontro di importanti problemi di salute.

Viene, inoltre, fornito il kit del cane senzatetto contenente beni di prima necessità come, ad esempio, il cappottino in inverno e gli antiparassitari in estate, oltre a ciotola, guinzaglio, cibo, set di primo soccorso e tutto ciò che serve per migliorare il benessere degli animali e dei loro compagni di vita.

L’idea di queste due associazioni è di consolidare nel 2022 l’intervento a Milano, in vista di una possibile espansione del progetto anche in altre grandi città italiane che vivono un fenomeno e un bisogno analoghi a quello del capoluogo lombardo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.