12 ore fa:Dissesto finanziario Castrovillari, sospeso il giudizio verso Lo Polito e tre amministratori
15 ore fa:Domani a Co-Ro l'evento "È ancora possibile riabilitare i classici?"
15 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie il seminario "Vittimizzazione secondaria: modalità operative di prevenzione"
14 ore fa:Forza Italia Castrovillari, sale in cattedra Carlo Lo Prete
13 ore fa:Con la scirubetta poetica di Brunori Sas ed il pecorino crotonese a Sanremo vince la Calabria
15 ore fa:Picchia la moglie in presenza dei figli: arrestato 50enne
9 minuti fa:All'ospedale Ferrari arrivano i supereroi acrobatici per i bimbi di Pediatria
16 ore fa:Pnrr, il M5s denuncia una Calabria a due velocità: «I Comuni sono avanti, mentre la Regione è in ritardo. È un paradosso»
39 minuti fa:Canna non commemora i “Martiri delle Foibe”
13 ore fa:Trasporto pubblico locale, la Regione spende 240 milioni l’anno ma a Co-Ro arrivano solo le briciole

Covid, nella Sibaritide-Pollino 185 casi in una settimana. 73 nella sola Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa, la Calabria è l'unica delle 20 regioni italiane classificata, per quanto riguarda il covid, a rischio basso mentre le altre sono tutte a rischio moderato. Questo è il dato che emerge dal monitoraggio settimanale della cabina di regia nazionale. Per nessuna regione, comunque, è previsto il passaggio a zona gialla in questa settimana.

Potremmo dunque tirare un sospiro di sollievo? Forse, ma bisogna continuare a non abbassare la guardia soprattutto se si osservano i dati della provincia di Cosenza.

Secondo quanto riportato dal sito dell’Azienda sanitaria provinciale nel cosentino la percentuale di tamponi positivi (che nella giornata di ieri era al 10,3%) continua ad essere più alta rispetto a alla media regionale (ieri al 3,87%).  

Anche per quanto riguarda i ricoveri in provincia i dati sono poco confortanti, ci sono infatti 42 pazienti covid ricoverati in reparti ordinari (su 112 di tutta la Regione) e ben 5 in terapia intensiva (su 9 di tutta la Regione).

Per quanto riguarda la Sibaritide-Pollino, nella settimana che va da sabato 6 novembre a sabato 13 novembre, sono stati registrati sul sito dell’Asp 185 nuovi positivi al sars-cov2.

Ma passiamo ad analizzare i casi che si sono registrati nei singoli comuni del territorio.

La città più colpita resta Corigliano-Rossano con 73 nuovi casi; segue Cassano Jonio che registra +28; poi Crosia con +22; Cariati e Francavilla Marittima +12; Spezzano Albanese +9; Montegiordano e Trebisacce +5; Calopezzati, San Lorenzo del Vallo +4; Rocca Imperiale +3; Longobucco, Mormanno, Pietrapaola e Terranova da Sibari +2.  

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.