Pronti a spostare le lancette? È in arrivo l'ora solare. Ecco quando
Lo scopo del cambio dell’ora legale a quella solare, ad ottobre, ha lo scopo di regalarci un’ora di luce al mattino in quei mesi in cui il sole sorge più tardi e tramonta prima
![Pronti a spostare le lancette? È in arrivo l'ora solare. Ecco quando](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/10/1635266901.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
ITALIA- La bella stagione è ormai archiviata e diremo arrivederci all’ora legale. Il cambio dell’ora è alle porte con il suo appuntamento autunnale che ci riporterà all’ora solare. L’appuntamento per spostare le lancette dell’orologio è fissato nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre quando alle 3.00 la lancetta dell’orologio tornerà indietro di un’ora.
Lo scopo del cambio dell’ora ad ottobre ha lo scopo di regalarci un’ora di luce al mattino in quei mesi in cui il sole sorge più tardi e tramonta prima. Ovviamente, di contro, l’ora di luce l’avremo in meno nel pomeriggio. Si tornerà a riportare la lancetta avanti nella notte tra il 26 ed il 27 marzo del 2022, quando tornerà l’ora legale.
Quella a cui torniamo nella notte tra il 30 ed il 31 ottobre è l’ora solare, quella normale che prevede il nostro fuso orario mentre l’ora legale è quella “combinata” che sfruttiamo in primavera ed estate.
Per la prima volta l’ora legale fu proposta per la prima volta nel 1895 da George Vernon Hudson: la proposta fu quella di far slittare avanti di due ore le lancette nella bella stagione per poter sfruttare le ore di luce del mattino presto durante la giornata.
(Fonte foto reportage online)