3 ore fa:Saracena, l'opposizione: «Si dia soluzione al problema del medico di base»
14 minuti fa:Rifiuti stoccati illegalmente e poi dati alle fiamme, nel mirino anche Cassano e Villapiana
16 ore fa:Disabilità, le Leggi ci sono ma restano inapplicate: decine di persone in difficoltà
1 ora fa:Tarsia ricorda l'anelito di libertà dei giovani di Ferramonti
16 ore fa:Manoccio scrive a Schlein per la liberazione di due madri e due figlie da una prigione libica
15 ore fa:Scuola di Via Nizza a Co-Ro: il Movimento del Territorio chiede l'intervento del Prefetto
1 ora fa:Torna a riunirsi l'assemblea dei donatori Aido
15 ore fa:Calabria verde: tenuta l'assemblea unitaria dei lavoratori
2 ore fa:Papasso: «Occhiuto censuri l’operato di Forza Italia Cassano»
17 ore fa:Le scuole di Co-Ro protagoniste della sostenibilità con il progetto Ecoschools

L'estate è arrivata ma sulle spiagge campeggiano frigoriferi, lavatrici arrugginite e ogni genere di rifiuti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Come si può pensare di destagionalizzare l’offerta turistica se ancora nel 2021, quando altrove la stagione balneare è partita già da un pezzo, volendo usufruire delle spiagge libere, siamo costretti a dribblare tra frigoriferi e lavatrici arrugginite e rifiuti di ogni genere abbandonati sulla battigia?» 

È quanto si chiede Ferruccio Colamaria, presidente provinciale Udicon (Unione per la Difesa dei Consumatori) denunciando lo stato di degrado e sporcizia che si registra sull’intero litorale di Corigliano – Rossano e auspicando che, chi di competenza, possa intervenire in tempi celeri per rimediare all’inaccettabile ritardo.

«Il servizio di pulizia delle spiagge – aggiunge – doveva essere anticipato visto che usciamo da un periodo di chiusura e restrizioni e la gente avverte con ancora più forza la necessità di tornare a vivere spazi all’area aperta».

«Cumuli a formare delle vere e proprie montagne insormontabili di sassi, spostati dai gestori dei lidi e accantonati nella spiaggia libera, erba alta e stralci restituiti dalle mareggiate depositati sull’arenile. È, questo, lo scenario che ci troviamo di fronte – va avanti – e che sicuramente non rappresenta una bella cartolina tanto per i residenti che per gli ospiti».

«Ci dispiace constatare – prosegue Colamaria - che la fotografia di degrado e sporcizia si registra ancora più grave nelle contrade. Nel contestare, ovviamente – continua il presidente provinciale Udicon - l’inciviltà di quanti deturpano l’ambiente e si rendono protagonisti di azioni irrispettose della normale convivenza civile, auspichiamo che possano essere maggiori l’attenzione ed i controlli sul territorio a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.