22 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
13 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
20 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
17 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
21 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
15 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
14 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari

I vigili del fuoco di Corigliano-Rossano perfezionano le tecniche di salvataggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per diventare eroi serve coraggio ma occorrono anche tantissimi competenze. Come quelle che storicamente hanno, nella percezione comune, i Vigili del Fuoco italiani. Li vediamo sempre in prima linea nei momenti critici e sempre, senza alcun timore, sono sempre li a portare aiuto e soccorso alle persone in difficoltà. Li abbiamo visti all'opera durante il terremoto in Abruzzo piuttosto che nella strage di Rigopiano. C'erano sempre loro, inoltre, a togliere la gente dalle case durante la terribile alluvione di Corigliano-Rossano il 12 agosto 2015 o a soccorrere le persone isolate dopo l'esondazione del Crati del 28 novembre 2018.

I Vigili del fuoco sono, per tutti noi, un presidio di sicurezza e un'ancora di salvataggio in ogni occasione. Ma non si diventa eroi - lo dicevamo - a caso. Serve acquisire competenze. Ed è così che gli agenti dei Vvf, parallelamente al loro lavoro, si impegnano nell'aggiornare il loro lavoro. E prorpio in questi giorni per 10 di loro, operanti nel distaccamento di via dei Normanni a Rossano, è tempo di upgrade.

Agli "ordini" di due esperti istruttori della caserma provinciale di Cosenza, un gruppo di pompieri sta perfezionando le tecniche di salvataggio acquitiìco. Per l'esattezza stanno effettuando, lungo le coste coriglianorossanesi, all'altezza di Torre Pinta, un corso di protezione in ambiente acquatico: dall'utilizzo dei mezzi anfibi e dei natanti di soccorso in mare per finire al salvataggio costiero. Una full immersion di sudori e nuove nozioni che saranno utili a salvare sempre più vite

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.