6 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
5 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
9 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
10 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
11 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
8 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
7 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
7 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16

I vigili del fuoco di Corigliano-Rossano perfezionano le tecniche di salvataggio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per diventare eroi serve coraggio ma occorrono anche tantissimi competenze. Come quelle che storicamente hanno, nella percezione comune, i Vigili del Fuoco italiani. Li vediamo sempre in prima linea nei momenti critici e sempre, senza alcun timore, sono sempre li a portare aiuto e soccorso alle persone in difficoltà. Li abbiamo visti all'opera durante il terremoto in Abruzzo piuttosto che nella strage di Rigopiano. C'erano sempre loro, inoltre, a togliere la gente dalle case durante la terribile alluvione di Corigliano-Rossano il 12 agosto 2015 o a soccorrere le persone isolate dopo l'esondazione del Crati del 28 novembre 2018.

I Vigili del fuoco sono, per tutti noi, un presidio di sicurezza e un'ancora di salvataggio in ogni occasione. Ma non si diventa eroi - lo dicevamo - a caso. Serve acquisire competenze. Ed è così che gli agenti dei Vvf, parallelamente al loro lavoro, si impegnano nell'aggiornare il loro lavoro. E prorpio in questi giorni per 10 di loro, operanti nel distaccamento di via dei Normanni a Rossano, è tempo di upgrade.

Agli "ordini" di due esperti istruttori della caserma provinciale di Cosenza, un gruppo di pompieri sta perfezionando le tecniche di salvataggio acquitiìco. Per l'esattezza stanno effettuando, lungo le coste coriglianorossanesi, all'altezza di Torre Pinta, un corso di protezione in ambiente acquatico: dall'utilizzo dei mezzi anfibi e dei natanti di soccorso in mare per finire al salvataggio costiero. Una full immersion di sudori e nuove nozioni che saranno utili a salvare sempre più vite

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.