Fine settimana rovente, picchi oltre i 40 gradi. Ma ecco dove
Mai così caldo a metà giugno, le temperature potrebbero battere anche quelle del 2003
![Fine settimana rovente, picchi oltre i 40 gradi. Ma ecco dove](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/06/1623920864.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo gli acquazzoni, la grandine e il vento dei giorni scorsi ecco arrivare le torride giornate di giugno che, nel fine settimana, secondo quanto riportato da IlMeteo.it, potrebbero far registrare picchi di 42 gradi su tutto il territorio nazionale.
Queste temperature e un’afa insopportabile si verificherebbero a causa di «un campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa che porterà tanto sole e temperature in continuo aumento».
Un imponente anticiclone africano, quindi, abbraccerà quasi tutto il bacino del Mediterraneo con le correnti nordafricane provenienti direttamente dal deserto del Sahara che andranno ad investire in pieno tutta l’Italia.
Tra Sabato 19 e Domenica 20 Giugno si potrebbero inoltre superare i valori raggiunti nello stesso periodo del "temibile" 2003 quando nel mese di giugno, si toccarono 36°C a Bologna e Modena, mentre i valori previsti oggi per domenica parlano di 39°C a Bologna e Ferrara e 38 a Modena, superando, quindi quel temibile primato di afa verificatosi 18 anni fa.
I picchi potrebbero verificarsi nelle zone interne della Toscana e alcuni angoli di Sardegna e Sicilia. Ma per domenica l’afa potrebbe abbattersi anche sulla Calabria e su tutto il territorio nazionale.