7 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
10 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
11 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
10 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
7 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
10 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
9 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
8 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
8 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
11 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti

Fine settimana rovente, picchi oltre i 40 gradi. Ma ecco dove

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo gli acquazzoni, la grandine e il vento dei giorni scorsi ecco arrivare le torride giornate di giugno che, nel fine settimana, secondo quanto riportato da IlMeteo.it, potrebbero far registrare picchi di 42 gradi su tutto il territorio nazionale.

Queste temperature e un’afa insopportabile si verificherebbero a causa di «un campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa che porterà tanto sole e temperature in continuo aumento».

Un imponente anticiclone africano, quindi, abbraccerà quasi tutto il bacino del Mediterraneo con le correnti nordafricane provenienti direttamente dal deserto del Sahara che andranno ad investire in pieno tutta l’Italia.

Tra Sabato 19 e Domenica 20 Giugno si potrebbero inoltre superare i valori raggiunti nello stesso periodo del "temibile" 2003 quando nel mese di giugno, si toccarono 36°C a Bologna e Modena, mentre i valori previsti oggi per domenica parlano di 39°C a Bologna e Ferrara e 38 a Modena, superando, quindi quel temibile primato di afa verificatosi 18 anni fa.

I picchi potrebbero verificarsi nelle zone interne della Toscana e alcuni angoli di Sardegna e Sicilia. Ma per domenica l’afa potrebbe abbattersi anche sulla Calabria e su tutto il territorio nazionale.

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.