6 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
3 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
3 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
5 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
6 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
2 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
2 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
5 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
4 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
4 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà

Arriva Salvini: gli antagonisti pronti alle barricate

1 minuti di lettura

Sui social, giovani e meno giovani, si preparano ad accogliere a modo loro Matteo Salvini atteso a Corigliano Rossano venerdì 17. La voce della protesta: "E' una reazione normale e legittima nei confronti di un esponente che noi odiamo"

di Josef Platarota Corigliano Rossano si prepara ad accogliere Matteo Salvini, atteso in piazza Salotto venerdì 17 gennaio. È la prima volta che il leader del Carroccio arriva in città dopo la fusione tra i due centri ionici (leggi anche Il voto torna a “scorrere” nelle piazze: da Salvini a… Salvini). Come in ogni trasferta salviniana che si rispetti non mancheranno, anche in città, i dissidenti pronti a contestare. Emulando le Sardine, l’onda della protesta sta montando sul web e sui due strumenti social per eccellenza: Whatsapp e Facebook. In questa effervescenza fatta di post, inviti, paragoni zoologici per i leghisti in salsa ausonica-bizantina, faccine e zelanti picchettamenti nei confronti del numero uno leghista, la gioventù coriglianorossanese è pronta a dare battaglia. Come? In primis cantando l’immancabile Bella Ciao, adeguandosi alle rimostranze che stanno cercando di arginare la slavina sovranista. Anti-Salvini 17 gennaio o Contro Salvini a Corigliano Rossano cambia davvero poco. C’è chi suggerisce di manifestare in silenzio con fogli A4 in mano, chi di presentarsi con parrucche e scarpe rosse, chi di inventare nuovi hastag all’ultimo grido. Inoltre, da quello che si può spulciare, si sta mettendo su un vero e proprio coordinamento cittadino con tanto di appuntamento a pochi passi da via Nazionale a Corigliano.  Nel mondo virtuale sono più di 500 e i consensi aumentano minuto dopo minuto. “La nostra – ci confermano dalla base di questo neo coordinamento – è una reazione normale e legittima nei confronti di un esponente che noi odiamo. Appena abbiamo saputo del suo arrivo in piazza Salotto ci siamo mobilitati autonomamente. Stiamo raccogliendo adesioni da parte di tutti: anziani, lavoratori, giovani e anche dalle scuole superiori che si stanno per attivare autonomamente. Inoltre – annunciano – è in atto un continuo dialogo e confronto con le Sardine, le quali ci stanno danno consigli e spunti”. Ma per capire cosa bolle in pentola bisognerà aspettare il giorno della verità, quel venerdì 17 che si preannuncia essere nefasto. Per chi però?
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.