14 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
33 minuti fa:Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»
3 minuti fa:Santino Soda alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare nell’alto jonio cosentino
16 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
13 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi
16 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
15 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
12 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
15 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
13 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto

Amendolara, si punta alla valorizzazione della mandorla

1 minuti di lettura
Approda in consiglio comunale il disciplinare per l'istituzione e la concessione del marchio De.C.O. (Denominazione comunale di origine) alla mandorla di Amendolara. Dopo l'ufficializzazione della denominazione di Amendolara come "Il Paese delle Mandorle e della Secca", il prossimo passo è la discussione dell'importante riconoscimento; in programma venerdì 8 febbraio alle ore 18. Si tratta di uno strumento di marketing territoriale, fondamentale per far muovere i primi passi al prodotto da valorizzare; nonché per convogliare attorno ad esso produttori, enti di ricerca e vari attori pronti ad impegnarsi nel processo evolutivo. E' sicuramente l'anticamera del marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta); a cui l'Amministrazione Comunale di Amendolara, guidata dal sindaco Antonello Ciminelli, aspira per la mandorla. Sempre venerdì e sempre in Sala Consiliare, alle 18,30 e subito dopo il Consiglio Comunale è previsto un incontro pubblico dal titolo: "Aminnuar: dal mito alla realtà".
AMENDOLARA, OCCASIONE PER FARE IL PUNTO SULLO STATO DELL'ARTE DELLA VALORIZZAZIONE DELLA MANDORLA
Si inizierà con i saluti del consigliere comunale, Mariateresa Stamato, impegnata nel processo di valorizzazione della mandorla. Spazio poi agli interventi di Silvia Mazzuca (docente Unical - Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche); Pasquale Venerito (delegato del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile Caramia"); Vito Savino (docente Università della Basilicata - Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti); Bruno Maiolo (dirigente A.R.S.A.C. Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura in Calabria); Stefano Aiello (commissario straordinario dell'A.R.S.A.C.). Concluderanno infine Klaus Algieri (presidente Camera di Commercio di Cosenza) e Salvatore Antonio Ciminelli (sindaco di Amendolara). Modera l'incontro il giornalista Vincenzo La Camera (direttore di Paese24.it). L'appuntamento sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell'arte del processo di valorizzazione della mandorla di Amendolara; con importanti esperti del settore ed enti che potranno contribuirne alla crescita in termini di marchio. Nel corso del convegno verranno anche presentate le finalità della fresca convenzione tra il Comune di Amendolara, il Centro di Ricerca "Basile Caramia" di Locorotondo (Ba) e l'A.R.S.A.C. che i tre soggetti provvederanno a firmare. Al termine, gli intervenuti potranno intrattenersi ad un apericena a base di prodotti con le mandorle.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.