3 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
42 minuti fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
4 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
1 ora fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
5 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
1 ora fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
2 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
3 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
2 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
4 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»

Enza Bruno Bossio è a San Ferdinando a fianco dei migranti

1 minuti di lettura

Nel paese del reggino sono iniziati gli sgomberi voluti da Matteo Salvini. La Bossio non ci sta: "resta forte la preoccupazione sull'immediato destino di questi esseri umani"

Enza Bruno Bossio si è recata a San Ferdinando per assistere di persona alle imponenti operazioni di sgombero della baraccopoli. Nel centro del reggino, inviati dal Governo, sono presenti ben 600 uomini, divisi tra forze dell’ordine, vigili del fuoco e personale sanitario. I 18 pullman serviranno per trasferire i 900 migranti verso strutture di prima accoglienza. «Se da una parte – ha dichiarato l’onorevole - si pone fine a una condizione di vita disumana per una moltitudine di persone alcune delle quali qui hanno trovato una morte orribile, dall'altra ho davanti agli occhi centinaia di migranti con le valigie in mano che non sanno dove andare, condannati loro malgrado a diventare invisibili. La tendopoli allestita è già piena e questi individui, che a causa del decreto Sicurezza sono stati trasformati in irregolari, restano senza dimora, abbandonati a loro stessi. Mi auguro che le rassicurazioni delle Prefettura su una pronta ricollocazione si realizzino nel più breve tempo possibile, ma resta forte la preoccupazione sull'immediato destino di questi esseri umani». L’esponente del Partito Democratico ha voluto condividere la sua esperienza: «"Non siamo pacchi, siamo come voi, uguali a voi. Solo il colore della pelle ci differenzia", ci ha detto con le lacrime agli occhi un signore che fino a stanotte ha dormito nella baraccopoli e ad ora non ha idea di dove dormire stanotte. Presidierò la situazione, per stare accanto a queste persone e per assicurarmi che la soluzione odierna non si trasformi in un'altra insopportabile ingiustizia».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.