6:01 pm:Giornata della memoria: la nipote di Simone Wiesenthal, Roberto Olla e Anna Piperno dialogano con gli studenti dell’I. C. Cariati
4:30 pm: Il Carabinieri pongono sotto sequestro un’autofficina
6:30 pm:Calabria sempre più "Terra di Mezzo" delle dinamiche politiche nazionali
5:55 pm:Ex Ospedale di Cariati, resta alta l’attenzione della Giunta
4:30 pm:Mancato rinvio provinciali, Spirlì al Governo: «Non parteciperò più alla Stato-Regioni»
6:01 pm:Per la Calabria ancora zona arancione, ma è tra le migliori regioni con "rischio basso"
26 minuti fa:Corigliano-Rossano: crescono i contagi nella fascia 0-16 anni. Sono 94 i minori attualmente positivi
5:01 pm:Covid: a Cassano la situazione è delicata. Papasso preoccupato: «I contagi stanno salendo, pronto a provvedimenti duri»
8:01 pm:«Mi era stato diagnosticato un tumore. Da lì sono rinata». Il racconto di Brunella che ha vinto la sfida con il cancro
6:01 pm:Castrovillari: Lo Prete sui troppi e frequenti incidenti dei Ponti di Virtù: «Intervenire per la sicurezza»

Volontario anch'io. Laboratori sul volontariato per studenti di 4 scuole di Rossano e Corigliano

1 minuti di lettura
Il volontariato nelle scuole attraverso l'iniziativa Volontario anch'io. Un vero e proprio percorso di orientamento al volontariato che il Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza proporrà agli istituti d’istruzione superiore di Corigliano e Rossano, martedì 13 novembre. A Corigliano, nel Centro di eccellenza di via Niccolò Machiavelli, 13 associazioni incontreranno gli studenti di quattro scuole e li coinvolgeranno in attività e laboratori. I locali della struttura ospiteranno i volontari che animeranno la giornata con tecniche di primo soccorso, laboratori creativi ed espressivi, giochi sull’educazione sessuale e alimentare, sulla sicurezza stradale e sull’integrazione, quiz sulla raccolta differenziata, sperimentazione delle attività di soccorso senza barriere. Non mancheranno la misurazione della glicemia, dell’emoglobina e della pressione arteriosa. Inoltre, ci sarà la possibilità di venire a contatto con i cani e visitare un’ambulanza. I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovranno svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione. L’iniziativa prenderà il via alla 9 e i laboratori si svolgeranno fino alle 13.
VOLONTARIO ANCH'IO, GLI ISTITUTI ADERENTI
“L’obiettivo del percorso – afferma Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale CSV Cosenza – è quello di far comprendere agli studenti che fare volontariato è divertente, coinvolgente ed entusiasmante. Molti giovani sono portati a considerare noiose le attività associative, lontane dalla loro realtà. Il 13 novembre vogliamo dimostrargli che non è così. Il volontariato è giovane e vivace, opera in tanti ambiti e può regalare emozioni positive stimolando le relazioni con gli altri”. Alla giornata hanno aderito l’Istituto industriale alberghiero agrario di Rossano, il liceo scientifico Bruno e classico Colosimo di Corigliano, l’IPSIA Nicholas Green e ITG Falcone Borsellino di Corigliano e l’ITC - Istituto tecnico commerciale Luigi Palma di Corigliano. Le associazioni coinvolte sono: SOS 4 Zampe Corigliano, AISA (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) Malvito, CRI (Croce Rossa Italiana) Corigliano; Torre del cupo Corigliano, Basta vittime sulla 106 Calopezzati, ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) Corigliano, Azzurra Corigliano, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Corigliano, Organizzazione di Volontariato Insieme Rossano, Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) Rossano, Misericordia Trebisacce, Misericordia Scala Coeli e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.