5 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
9 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
7 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
7 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico
4 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
8 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
5 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
9 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
8 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
6 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar

Volontario anch'io. Laboratori sul volontariato per studenti di 4 scuole di Rossano e Corigliano

1 minuti di lettura
Il volontariato nelle scuole attraverso l'iniziativa Volontario anch'io. Un vero e proprio percorso di orientamento al volontariato che il Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza proporrà agli istituti d’istruzione superiore di Corigliano e Rossano, martedì 13 novembre. A Corigliano, nel Centro di eccellenza di via Niccolò Machiavelli, 13 associazioni incontreranno gli studenti di quattro scuole e li coinvolgeranno in attività e laboratori. I locali della struttura ospiteranno i volontari che animeranno la giornata con tecniche di primo soccorso, laboratori creativi ed espressivi, giochi sull’educazione sessuale e alimentare, sulla sicurezza stradale e sull’integrazione, quiz sulla raccolta differenziata, sperimentazione delle attività di soccorso senza barriere. Non mancheranno la misurazione della glicemia, dell’emoglobina e della pressione arteriosa. Inoltre, ci sarà la possibilità di venire a contatto con i cani e visitare un’ambulanza. I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovranno svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione. L’iniziativa prenderà il via alla 9 e i laboratori si svolgeranno fino alle 13.
VOLONTARIO ANCH'IO, GLI ISTITUTI ADERENTI
“L’obiettivo del percorso – afferma Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale CSV Cosenza – è quello di far comprendere agli studenti che fare volontariato è divertente, coinvolgente ed entusiasmante. Molti giovani sono portati a considerare noiose le attività associative, lontane dalla loro realtà. Il 13 novembre vogliamo dimostrargli che non è così. Il volontariato è giovane e vivace, opera in tanti ambiti e può regalare emozioni positive stimolando le relazioni con gli altri”. Alla giornata hanno aderito l’Istituto industriale alberghiero agrario di Rossano, il liceo scientifico Bruno e classico Colosimo di Corigliano, l’IPSIA Nicholas Green e ITG Falcone Borsellino di Corigliano e l’ITC - Istituto tecnico commerciale Luigi Palma di Corigliano. Le associazioni coinvolte sono: SOS 4 Zampe Corigliano, AISA (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) Malvito, CRI (Croce Rossa Italiana) Corigliano; Torre del cupo Corigliano, Basta vittime sulla 106 Calopezzati, ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) Corigliano, Azzurra Corigliano, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Corigliano, Organizzazione di Volontariato Insieme Rossano, Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) Rossano, Misericordia Trebisacce, Misericordia Scala Coeli e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.