7 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
9 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
11 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
7 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
8 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
8 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
10 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
6 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
6 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
9 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto

Volontario anch'io. Laboratori sul volontariato per studenti di 4 scuole di Rossano e Corigliano

1 minuti di lettura
Il volontariato nelle scuole attraverso l'iniziativa Volontario anch'io. Un vero e proprio percorso di orientamento al volontariato che il Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza proporrà agli istituti d’istruzione superiore di Corigliano e Rossano, martedì 13 novembre. A Corigliano, nel Centro di eccellenza di via Niccolò Machiavelli, 13 associazioni incontreranno gli studenti di quattro scuole e li coinvolgeranno in attività e laboratori. I locali della struttura ospiteranno i volontari che animeranno la giornata con tecniche di primo soccorso, laboratori creativi ed espressivi, giochi sull’educazione sessuale e alimentare, sulla sicurezza stradale e sull’integrazione, quiz sulla raccolta differenziata, sperimentazione delle attività di soccorso senza barriere. Non mancheranno la misurazione della glicemia, dell’emoglobina e della pressione arteriosa. Inoltre, ci sarà la possibilità di venire a contatto con i cani e visitare un’ambulanza. I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovranno svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione. L’iniziativa prenderà il via alla 9 e i laboratori si svolgeranno fino alle 13.
VOLONTARIO ANCH'IO, GLI ISTITUTI ADERENTI
“L’obiettivo del percorso – afferma Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale CSV Cosenza – è quello di far comprendere agli studenti che fare volontariato è divertente, coinvolgente ed entusiasmante. Molti giovani sono portati a considerare noiose le attività associative, lontane dalla loro realtà. Il 13 novembre vogliamo dimostrargli che non è così. Il volontariato è giovane e vivace, opera in tanti ambiti e può regalare emozioni positive stimolando le relazioni con gli altri”. Alla giornata hanno aderito l’Istituto industriale alberghiero agrario di Rossano, il liceo scientifico Bruno e classico Colosimo di Corigliano, l’IPSIA Nicholas Green e ITG Falcone Borsellino di Corigliano e l’ITC - Istituto tecnico commerciale Luigi Palma di Corigliano. Le associazioni coinvolte sono: SOS 4 Zampe Corigliano, AISA (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) Malvito, CRI (Croce Rossa Italiana) Corigliano; Torre del cupo Corigliano, Basta vittime sulla 106 Calopezzati, ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) Corigliano, Azzurra Corigliano, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Corigliano, Organizzazione di Volontariato Insieme Rossano, Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) Rossano, Misericordia Trebisacce, Misericordia Scala Coeli e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.