Parco del Pollino, rinnovato il Protocollo con le Guide Ufficiali: nuove azioni per turismo e fruizione
Lunedì 19 gennaio 2026 l’Ente Parco del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa, definendo interventi su fruizione invernale, infopoint, promozione turistica e sentieristica per il 2026
Si è svolto lunedì 19 gennaio 2026 un incontro operativo e di programmazione tra l’Ente Parco Nazionale del Pollino e l’Associazione Guide Ufficiali del Parco, finalizzato a definire le linee di indirizzo e le azioni strategiche di collaborazione per il prossimo futuro.
Alla riunione hanno preso parte il Commissario Luigi Lirangi, il Direttore f.f. Angelina Fasanella e funzionari dell’Ente Parco, insieme al Coordinatore dell’Associazione Guide Ufficiali Andrea Vacchiano e ai componenti del Direttivo.
Il confronto, come avviene ad ogni inizio anno, ha consentito di individuare obiettivi condivisi e priorità operative per rafforzare la gestione, la fruizione sostenibile e la promozione dell’area protetta. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulla fruizione invernale del Parco, attraverso la definizione di strategie di intervento, il coinvolgimento delle figure amministrative e tecniche competenti e l’individuazione di azioni concrete volte a garantire una frequentazione organizzata e sicura del territorio. Ampio spazio è stato dedicato anche alla ripresa del Tavolo Montagna, con la programmazione di incontri periodici di confronto strategico tra i rappresentanti delle realtà che vivono e frequentano la montagna nei territori del Parco.
Nel corso della riunione si è inoltre discusso della gestione e del presidio degli infopoint per il 2026, puntando a una programmazione più solida e strutturata che valorizzi maggiormente anche le attività di animazione dell’Ecomuseo “Sandro Berardone” e assicuri continuità ai punti straordinari di presenza sul territorio. Altro tema rilevante è stato il coinvolgimento delle Guide Ufficiali del Parco nei principali eventi fieristici a livello nazionale, considerati un importante strumento di promozione qualificata dell’offerta turistica del Pollino.
L’incontro ha affrontato anche la programmazione della nuova edizione di “Pollino… a me piace a piedi”, prevedendo un ampliamento dell’iniziativa attraverso una ulteriore data dedicata a un’esperienza di promozione turistica e divulgativa, nonché la pianificazione di azioni di intervento per il recupero e il miglioramento di infrastrutture localizzate in aree strategiche, funzionali a una migliore fruizione escursionistica e sentieristica del Parco.
A conclusione dei lavori è stato rinnovato il Protocollo di Intesa tra l’Ente Parco e l’Associazione Guide Ufficiali, firmato dal Commissario Luigi Lirangi e dal Coordinatore Andrea Vacchiano, confermando un percorso di collaborazione che negli anni si è consolidato e rafforzato.
«Il rinnovo del Protocollo rappresenta un passaggio fondamentale per continuare a costruire una gestione del Parco sempre più condivisa e orientata alla qualità della fruizione – ha dichiarato il Commissario Luigi Lirangi –. Le Guide Ufficiali svolgono un ruolo strategico nella tutela, nell’accoglienza e nella divulgazione dei valori del Parco Nazionale del Pollino. Il lavoro congiunto che portiamo avanti è una garanzia di crescita sostenibile e di valorizzazione responsabile del territorio».
L’incontro ha ribadito il forte impegno dell’Ente Parco e il ruolo centrale delle Guide Ufficiali del Parco come presidio di competenza, professionalità e conoscenza profonda del Pollino.