Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
Fare formazione vuol dire costruire consapevolezza nelle nuove generazioni rispetto alle enormi potenzialità che hanno i nostri luoghi, mettendo le basi per la crescita personale e professionale dei ragazzi»
VIGIANELLO - Lo scorso lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico – Settore Economico, indirizzo Turismo.
Il progetto nasce dall’accordo tra l’Istituto di Istruzione Superiore “N. Miraglia” di Lauria e l’Ente Parco Nazionale del Pollino e rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra scuola e istituzioni, finalizzato a costruire competenze legate alle risorse ambientali, culturali ed escursionistiche del territorio.
Il corso si propone di offrire agli studenti una formazione innovativa e fortemente radicata nel contesto locale, capace di coniugare conoscenze teoriche e opportunità professionali, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, della valorizzazione del patrimonio naturale e dello sviluppo di nuove figure legate al turismo ambientale.
«Questa iniziativa – dichiara il Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi – dimostra quanto sia fondamentale la sinergia tra il mondo della scuola e l’Ente Parco. Investire nella formazione significa creare opportunità concrete per i nostri ragazzi e aiutarli a immaginare il proprio futuro restando legati a questi territori».
«Il Parco – prosegue Lirangi – deve svolgere un ruolo attivo e di presenza concreta, attraverso azioni che contribuiscano a contrastare il fenomeno dello spopolamento. Fare formazione vuol dire costruire consapevolezza nelle nuove generazioni rispetto alle enormi potenzialità che hanno i nostri luoghi, mettendo le basi per la crescita personale e professionale dei ragazzi».
Il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico si inserisce in una visione più ampia di sviluppo locale, in cui la tutela dell’ambiente, la conoscenza del territorio e la formazione rappresentano strumenti fondamentali per creare nuove prospettive di lavoro e rafforzare il legame tra giovani e comunità.