1 ora fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
1 ora fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
5 ore fa:Clarinetto e pianoforte incantano la Biblioteca Pometti: riparte la Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
3 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
3 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
2 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
5 ore fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
2 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
5 minuti fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico

Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico

1 minuti di lettura

VIGIANELLO - Lo scorso lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’Istituto Tecnico – Settore Economico, indirizzo Turismo.

Il progetto nasce dall’accordo tra l’Istituto di Istruzione Superiore “N. Miraglia” di Lauria e l’Ente Parco Nazionale del Pollino e rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra scuola e istituzioni, finalizzato a costruire competenze legate alle risorse ambientali, culturali ed escursionistiche del territorio.

Il corso si propone di offrire agli studenti una formazione innovativa e fortemente radicata nel contesto locale, capace di coniugare conoscenze teoriche e opportunità professionali, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, della valorizzazione del patrimonio naturale e dello sviluppo di nuove figure legate al turismo ambientale.

«Questa iniziativa – dichiara il Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi – dimostra quanto sia fondamentale la sinergia tra il mondo della scuola e l’Ente Parco. Investire nella formazione significa creare opportunità concrete per i nostri ragazzi e aiutarli a immaginare il proprio futuro restando legati a questi territori».

«Il Parco – prosegue Lirangi – deve svolgere un ruolo attivo e di presenza concreta, attraverso azioni che contribuiscano a contrastare il fenomeno dello spopolamento. Fare formazione vuol dire costruire consapevolezza nelle nuove generazioni rispetto alle enormi potenzialità che hanno i nostri luoghi, mettendo le basi per la crescita personale e professionale dei ragazzi».

Il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico si inserisce in una visione più ampia di sviluppo locale, in cui la tutela dell’ambiente, la conoscenza del territorio e la formazione rappresentano strumenti fondamentali per creare nuove prospettive di lavoro e rafforzare il legame tra giovani e comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.