Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
Un appuntamento solenne e pubblico che richiama la comunità ed il mondo della cultura attorno a uno dei luoghi-simbolo della storia europea, per trasformare il ricordo della Shoah in responsabilità condivisa e consapevolezza civile
TARSIA – Domani, martedì 27 gennaio, il Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia ritorna ad essere al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria. Un appuntamento solenne e pubblico che richiama la comunità ed il mondo della cultura attorno a uno dei luoghi-simbolo della storia europea, per trasformare il ricordo della Shoah in responsabilità condivisa e consapevolezza civile.
A delineare il senso delle celebrazioni e a presentare il programma delle celebrazioni è il Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, collocando questa celebrazione dentro un impegno che va oltre le commemorazioni di rito. Per la nostra comunità – dice - Ferramonti non è solo uno spazio della memoria, ma un presidio morale attivo, chiamato ogni giorno a parlare al presente e alle nuove generazioni attraverso gesti pubblici, partecipazione e conoscenza.
Le celebrazioni prenderanno avvio alle ore 9.30 con la deposizione della corona e la celebrazione religiosa, momento di raccoglimento e rispetto dedicato alle vittime della Shoah e a quanti vissero l’esperienza dell’internamento. A seguire, alle ore 10, sono previsti i saluti istituzionali e la consegna delle medaglie, in un passaggio che unisce il valore simbolico della memoria al riconoscimento pubblico della storia e delle sue testimonianze.
Alle ore 11, poi, il programma entrerà nel vivo con presentazioni editoriali, testimonianze e momenti musicali, pensati come linguaggi complementari della memoria. In questa cornice sarà presentato il volume Markus Babad e verrà annunciato il lancio della nuova collana I Quaderni del Museo, progetto editoriale che rafforza la dimensione scientifica e divulgativa del Museo di Ferramonti. Gli intervalli musicali accompagneranno la mattinata con un filo narrativo evocativo DOVE IL SILENZIO HA GRIDATO, OGGI LA MUSICA RICORDA.
Il Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti insiste sull’area del campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, tra i Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria Straordinaria.
Il Giorno della Memoria a Ferramonti si inserisce nel più ampio percorso dei Giorni della Memoria promosso, promosso dall’Amministrazione comunale e dal Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti, con il sostegno del Piano di Azione Coesione (PAC), il concorso della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e l’inserimento nella visione identitaria di Calabria Straordinaria, confermando una visione che considera il ricordo non come un gesto rituale, ma come un esercizio continuo di coscienza collettiva. Ricordare diventa così un dovere civile; partecipare, un atto consapevole di cittadinanza.