3 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
3 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
4 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
2 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
30 minuti fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
2 ore fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
1 ora fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
5 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
Adesso:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)
4 ore fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo

Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolto ieri, presso la segreteria politica di Rossano, un incontro tra l’Onorevole Elisa Scutellà, consigliere regionale di minoranza del Movimento 5 Stelle, e la Segreteria Provinciale CONAPO, il sindacato più rappresentativo e autorevole dei Vigili del Fuoco operativi.

«Al centro del confronto - si legge nella nota - la grave e ormai non più rinviabile problematica dell’apertura del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce in sede permanente. Il CONAPO ha espresso forte preoccupazione per il fatto che la struttura, già ultimata da tempo, risulti ancora non operativa, lasciando l’intero territorio dell’Alto Ionio Cosentino privo di un adeguato presidio di sicurezza. Durante l’incontro è stato evidenziato come l’attuale assetto dei soccorsi non garantisca tempi di intervento compatibili con la tutela della vita umana. I distaccamenti di Castrovillari e Corigliano-Rossano sono infatti chiamati a coprire un’area vastissima oltre ai comuni già assegnati per territorio di competenza, si vanno a sommare ulteriori 18 comuni dell’entroterra con una fascia costiera di oltre 50 km, con un bacino di utenza che raggiunge oltre 300.000 abitanti nei mesi estivi e circa 70.000 nel periodo invernale».

«Particolare attenzione è stata posta sulla Strada Statale 106, tristemente nota come “strada della morte”, teatro di numerosi e gravi incidenti stradali che richiederebbero interventi immediati per salvare vite umane. I tempi di percorrenza attuali risultano invece eccessivamente lunghi, in netto contrasto con il principio dei “20 minuti” di intervento, standard che viene rispettato in molte aree del Nord Italia ma che, al Sud, resta purtroppo disatteso».

«L’Onorevole Scutellà ha dimostrato grande sensibilità e piena comprensione della problematica, assicurando la propria totale disponibilità a farsi portavoce della questione già nella seduta di domani del Consiglio Regionale, attraverso la discussione della mozione per l’apertura del Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce, depositata dall'onorevole Ferdinando Laghi. Inoltre, l’Onorevole si è impegnata a sollecitare direttamente il Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, affinché assuma un ruolo attivo e determinato nel sostenere questa battaglia di civiltà e sicurezza, chiedendo al Ministero dell’Interno la trasformazione del distaccamento da volontario a permanente, attualmente chiuso da circa due anni, e la conseguente assegnazione di almeno 28/32 unità operative dei Vigili del Fuoco, indispensabili per garantirne la piena funzionalità».

«Il CONAPO ribadisce che la sicurezza non può e non deve avere differenze territoriali e continuerà a portare avanti questa battaglia non ad personam, ma nell’interesse esclusivo della collettività, affinché ai cittadini dell’Alto Ionio sia garantito il diritto fondamentale a un soccorso rapido ed efficace».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.