1 ora fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
1 ora fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
30 minuti fa:Nuovo appuntamento di Nos Petits Tours: alla scoperta della Rabatana di Tursi e del Santuario di Anglona
4 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
2 ore fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
5 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
Adesso:Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
3 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
1 ora fa:Cassano Jonio riunisce il Consiglio: decisioni su strade, welfare e cantieri
2 ore fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi

Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare

1 minuti di lettura

CROSIA - Nel segno della memoria, della fede e del rinnovamento spirituale. Nel 2026 ricorrono gli 800 anni dal transito di San Francesco d’Assisi, una ricorrenza di straordinaria importanza per la Chiesa universale e per le comunità che si riconoscono nel messaggio del Santo di Assisi. Per l’occasione Papa Leone ha indetto un Anno Giubilare Francescano, estendendolo non solo ai Santuari francescani, ma anche a tutte le parrocchie intitolate a San Francesco d’Assisi, riconoscendole ufficialmente come Chiese Giubilari.

Anche la comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi a contrada Sorrenti (Crosia) entra a pieno titolo in questo speciale tempo di grazia. Per tutto l’Anno Giubilare, la chiesa sarà luogo nel quale i fedeli potranno beneficiare dei doni spirituali propri del Giubileo, tra cui la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria, secondo le disposizioni della Chiesa.

Un riconoscimento che valorizza il ruolo della parrocchia come punto di riferimento spirituale e pastorale per l’intera comunità. L’Anno Giubilare Francescano sarà aperto solennemente domenica 1° febbraio alle ore 18.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, che farà visita alla comunità parrocchiale per questo momento di particolare significato ecclesiale.

La celebrazione rappresenterà l’inizio ufficiale di un cammino spirituale che accompagnerà fedeli, famiglie e associazioni lungo tutto l’Anno Giubilare. Il Giubileo Francescano è pensato come un tempo privilegiato di grazia, durante il quale i fedeli sono invitati a riscoprire la misericordia di Dio, a rafforzare la propria vita spirituale e a camminare sulle orme di San Francesco, esempio luminoso di fede, umiltà, pace e carità evangelica.

Un’occasione non solo personale, ma anche comunitaria, per rinnovare il senso di appartenenza alla Chiesa e l’impegno quotidiano nella testimonianza cristiana.

Come sottolinea il parroco, don Claudio, l’invito è rivolto a tutta la comunità a partecipare e a vivere questo Anno Giubilare come un’opportunità concreta di rinnovamento interiore e comunitario, lasciandosi guidare dal messaggio sempre attuale di San Francesco d’Assisi. Un appuntamento che unisce memoria, fede e futuro, nel cuore della vita parrocchiale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.