Crosia, Anno Giubilare Francescano: la parrocchia di San Francesco diventa Chiesa Giubilare
A Crosia la parrocchia di San Francesco d’Assisi entra nell’Anno Giubilare Francescano indetto da Papa Leone per gli 800 anni dal transito del Santo. Il significato del riconoscimento come Chiesa Giubilare, i doni spirituali e l’indulgenza plenaria. Domenica 1° febbraio la celebrazione di apertura con mons. Maurizio Aloise e l’invito alla comunità a partecipare al cammino giubilare
CROSIA - Nel segno della memoria, della fede e del rinnovamento spirituale. Nel 2026 ricorrono gli 800 anni dal transito di San Francesco d’Assisi, una ricorrenza di straordinaria importanza per la Chiesa universale e per le comunità che si riconoscono nel messaggio del Santo di Assisi. Per l’occasione Papa Leone ha indetto un Anno Giubilare Francescano, estendendolo non solo ai Santuari francescani, ma anche a tutte le parrocchie intitolate a San Francesco d’Assisi, riconoscendole ufficialmente come Chiese Giubilari.
Anche la comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi a contrada Sorrenti (Crosia) entra a pieno titolo in questo speciale tempo di grazia. Per tutto l’Anno Giubilare, la chiesa sarà luogo nel quale i fedeli potranno beneficiare dei doni spirituali propri del Giubileo, tra cui la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria, secondo le disposizioni della Chiesa.
Un riconoscimento che valorizza il ruolo della parrocchia come punto di riferimento spirituale e pastorale per l’intera comunità. L’Anno Giubilare Francescano sarà aperto solennemente domenica 1° febbraio alle ore 18.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, che farà visita alla comunità parrocchiale per questo momento di particolare significato ecclesiale.
La celebrazione rappresenterà l’inizio ufficiale di un cammino spirituale che accompagnerà fedeli, famiglie e associazioni lungo tutto l’Anno Giubilare. Il Giubileo Francescano è pensato come un tempo privilegiato di grazia, durante il quale i fedeli sono invitati a riscoprire la misericordia di Dio, a rafforzare la propria vita spirituale e a camminare sulle orme di San Francesco, esempio luminoso di fede, umiltà, pace e carità evangelica.
Un’occasione non solo personale, ma anche comunitaria, per rinnovare il senso di appartenenza alla Chiesa e l’impegno quotidiano nella testimonianza cristiana.
Come sottolinea il parroco, don Claudio, l’invito è rivolto a tutta la comunità a partecipare e a vivere questo Anno Giubilare come un’opportunità concreta di rinnovamento interiore e comunitario, lasciandosi guidare dal messaggio sempre attuale di San Francesco d’Assisi. Un appuntamento che unisce memoria, fede e futuro, nel cuore della vita parrocchiale.