13 ore fa:Cassano all’Ionio, al via l’ammodernamento della rete idrica: investimento da 2 milioni contro le perdite
1 ora fa:Al via il 40° Premio Letterario Nazionale “Troccoli Magna Graecia”
15 ore fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
15 ore fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
Adesso:Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
13 ore fa:Sotto un balcone, al gelo nel 2026: la povertà invisibile che interroga Schiavonea
14 ore fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
14 ore fa:Parco del Pollino: presentato corso triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico
17 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
16 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»

Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface

1 minuti di lettura

AMENDOLARA – Il Comune di Amendolara scommette sulla tutela dell’ambiente come leva di sviluppo, salute e qualità della vita. In questa direzione si inserisce l’importante finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione comunale per interventi di recupero e riqualificazione ambientale, nell’ambito delle misure di contrasto all’inquinamento.

Al Municipio di piazza Antonio Sassone è stato assegnato un contributo di 200 mila euro, destinato alla realizzazione di un progetto di ripristino ambientale del torrente Straface, da tempo interessato da fenomeni di abbandono incontrollato di rifiuti. Gli interventi previsti riguardano la bonifica dell’area, la rimozione dei materiali inquinanti e la messa in sicurezza del tratto interessato, con l’obiettivo di restituire decoro, funzionalità ambientale e sicurezza a una porzione significativa del territorio comunale.

Il centro jonico guidato dal sindaco Maria Rita Acciardi rientra tra i 21 Comuni finanziati in tutta la Calabria, un dato che evidenzia la capacità dell’Ente di intercettare risorse regionali e trasformarle in interventi concreti e mirati. «Un risultato che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nella tutela dell’ambiente, nella sostenibilità e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini», ha sottolineato il primo cittadino, esprimendo soddisfazione per il traguardo raggiunto.

Il nuovo stanziamento si inserisce in un quadro più ampio di finanziamenti ottenuti negli ultimi mesi dall’esecutivo municipale, a conferma di una strategia amministrativa orientata alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia delle sue risorse naturali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.