Amendolara, 200mila euro per il recupero del torrente Straface
Finanziamento regionale al Comune per interventi di bonifica ambientale: il centro jonico tra i 21 enti ammessi in tutta la Calabria
AMENDOLARA – Il Comune di Amendolara scommette sulla tutela dell’ambiente come leva di sviluppo, salute e qualità della vita. In questa direzione si inserisce l’importante finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione comunale per interventi di recupero e riqualificazione ambientale, nell’ambito delle misure di contrasto all’inquinamento.
Al Municipio di piazza Antonio Sassone è stato assegnato un contributo di 200 mila euro, destinato alla realizzazione di un progetto di ripristino ambientale del torrente Straface, da tempo interessato da fenomeni di abbandono incontrollato di rifiuti. Gli interventi previsti riguardano la bonifica dell’area, la rimozione dei materiali inquinanti e la messa in sicurezza del tratto interessato, con l’obiettivo di restituire decoro, funzionalità ambientale e sicurezza a una porzione significativa del territorio comunale.
Il centro jonico guidato dal sindaco Maria Rita Acciardi rientra tra i 21 Comuni finanziati in tutta la Calabria, un dato che evidenzia la capacità dell’Ente di intercettare risorse regionali e trasformarle in interventi concreti e mirati. «Un risultato che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nella tutela dell’ambiente, nella sostenibilità e nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini», ha sottolineato il primo cittadino, esprimendo soddisfazione per il traguardo raggiunto.
Il nuovo stanziamento si inserisce in un quadro più ampio di finanziamenti ottenuti negli ultimi mesi dall’esecutivo municipale, a conferma di una strategia amministrativa orientata alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia delle sue risorse naturali.