3 ore fa:Cassano presenta la Stagione Teatrale 2026: conferenza stampa e novità per studenti e famiglie
2 ore fa:Incidente nella notte a Cantinella: auto finisce negli agrumeti. Due feriti
55 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
25 minuti fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
2 ore fa:Co.Ro. Educational, entusiasmo nelle scuole primarie di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Giuseppe Parrilla campione d’Italia di Motonautica: il comune di Cariati si congratula per il successo
1 ora fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati
14 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
3 ore fa:Elisabetta Santoianni si insedia alla guida della Sesta Commissione
14 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria

Rete Turistica dei Comuni, 41 comuni hanno formalizzato la propria adesione

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI – Si è svolta venerdì 28 novembre, presso il Comune di Terranova da Sibari, una nuova assemblea della Rete Turistica dei Comuni, ospiti del sindaco Francesco Rumanò, che ha aperto i lavori con un saluto di benvenuto ai colleghi amministratori.

Dopo lo stop legato al periodo elettorale delle regionali, l’assemblea è tornata a riunirsi in modo operativo con l’obiettivo di discutere e affinare lo Statuto della Rete, frutto di un lavoro condiviso tra i tecnici dei sei ambiti territoriali.

Sono 41 i comuni che hanno formalizzato la propria adesione, sottoscrivendo nei mesi scorsi il protocollo d’intesa che ha dato vita alla rete: Corigliano-Rossano, Acri, Albidona, Amendolara, Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Canna, Cariati, Cassano allo Ionio, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Cropalati, Crosia, Francavilla Marittima, Frascineto, Longobucco, Mandatoriccio, Morano Calabro, Nocara, Oriolo, Paludi, Pietrapaola, Plataci, Rocca Imperiale, San Basile, San Lorenzo Bellizzi, San Lorenzo del Vallo, San Marco Argentano, Terranova da Sibari, Terravecchia, Scala Coeli, Alessandria del Carretto, Montegiordano, Trebisacce, Villapiana, Tarsia, Lungro, Mormanno, Saracena.

Nel corso della mattinata, i rappresentanti istituzionali presenti hanno offerto un contributo fattivo al confronto, portando spunti, osservazioni e proposte di miglioramento sullo statuto in discussione. La bozza del documento è stata illustrata dai tecnici della rete, che nei mesi scorsi hanno lavorato con impegno alla sua redazione.

La prossima tappa sarà ospitata dal Comune di Cassano Jonio, dove si procederà all’approvazione definitiva dello statuto, all’elezione dell’organigramma e alla definizione della sede legale della rete.

Il percorso avviato lo scorso anno, partito da una proposta della città di Corigliano Rossano e condivisa tra amministrazioni comunali lungimiranti, ha oggi trovato una base solida di lavoro concreto. Superate le vecchie logiche di divisione, la rete punta a costruire un modello di sviluppo turistico sostenibile, sinergico e identitario.

L’assemblea ha ribadito la volontà comune di dare continuità al progetto e rafforzare il coordinamento tra territori, affinché la rete possa rappresentare uno strumento stabile ed efficace di valorizzazione e promozione dell’intera area jonico-pollino-sila.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.