6 ore fa:Dalla Provincia finanziamento di oltre 10 milioni per l'Istituto Fermi di Castrovillari
5 ore fa:L'Associazione “G. Salvemini” denuncia: «Depotenziato il Ferrari. Ora bisogna dire basta»
2 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
1 ora fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
7 ore fa:VOLLEY - Ottava vittoria consecutiva per la Sprovieri Corigliano Volley: vince 3-0 a Palermo
3 ore fa:La procura di Castrovillari apre un fascicolo sul terribile incidente di Sibari
4 ore fa:Rete Turistica dei Comuni, 41 comuni hanno formalizzato la propria adesione
2 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
4 minuti fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
1 ora fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche

L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Lo scorso 25 novembre, nell'ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’IPSEOA - IPSIA Da Vinci di Castrovillari ha organizzato una serie di attività il cui scopo principale è stato quello di sensibilizzare gli studenti sul tema legato alla violenza di genere.

In prima mattinata gli studenti hanno incontrato alcuni responsabili della Polizia di Stato di Castrovillari che hanno presentato la campagna di prevenzione “…questo NON è AMORE” attraverso gli interventi del dott. Rocco Botta, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari, dell’Ispettore PS Giuseppe Sconza - Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria e dell’Ispettore PS Salvatore Lucenò - Responsabile dell’ufficio Controllo del Territorio - Ufficio Denunce.

Durante l’incontro sono stati trattati anche alcuni temi specifici legati al progetto “Rispetto” realizzato con il supporto della Polizia di Stato e con il sostegno della Fondazione Conad ETS, progetto diretto a supportare gli insegnanti e i genitori nel sensibilizzare i giovani ad una cultura del rispetto e contro ogni violenza di genere. Gli studenti sono stati informati sui vari tipi di violenza contro le donne, sulla tipologia degli strumenti da usare per la difesa giuridica, sulle norme legislative e sulle procedure da utilizzare per denunciare gli atti di violenza, partendo sempre dal concetto importante dell'uguaglianza e della salvaguardia dei diritti della persona in qualsiasi luogo di lavoro e di vita civile. Durante l’incontro è stato distribuito l’opuscolo informativo con i consigli utili per riconoscere i segnali di pericolo nelle relazioni e gli strumenti di tutela.

Contemporaneamente, le studentesse dell’Istituto hanno partecipato all’attività dal titolo: “Rispetto e Difesa: il corpo, la voce e la consapevolezza contro ogni violenza” diretta a promuovere la cultura del rispetto e della parità di genere e a sviluppare autoconsapevolezza corporea e assertività, fornendo gli strumenti base di autoprotezione e gestione dello spazio personale. Nell’ambito di questa attività, coordinata nelle due sedi dell’Istituto (IPSEOA e IPSIA) rispettivamente dalla prof.ssa Daniela Zicari e dalla prof.ssa Patrizia di Mare, le studentesse sono state coinvolte in una lezione pratica sulle tecniche base di autodifesa curata dal prof. Lino Bellusci, istruttore specializzato di Kraw Maga.

Le studentesse, inoltre, si sono rese protagoniste di un Flashmob “Un filo rosso per dire NO”, accompagnato da un laboratorio creativo denso di simbolismo, in cui le stesse, una dopo l’altra, hanno affidato a un albero piccoli frammenti di filo rosso, emblema del coraggio, del riscatto e della voce che non si spezza. Successivamente ha avuto luogo l’Experience talk del progetto "Eco non ha più voce", guidato dalle psicologhe dei servizi sociali del Comune di Castrovillari, dott.ssa Simonetta Bonadies e dott.ssa Stefania Bellini, momento che ha favorito l’ascolto empatico, la consapevolezza emotiva e la riflessione sulle dinamiche della violenza psicologica e fisica.

La giornata si è conclusa con il momento di comunità “Musica e parole per riflettere” coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Rubino, con l’utilizzo della musica, della lettura interpretata e di interventi spontanei delle alunne, durante il quale è stato presentato il brano musicale inedito "Tentazioni inutili" di Caterina Rubino.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.