5 ore fa:Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanziamento
2 ore fa:Amendolara in lutto: muore a 101 anni la madre della sindaca Maria Rita Acciardi
59 minuti fa:Alta velocità, Scutellà: «Il Sud continua a subire le bugie di Governo e Regione»
5 ore fa:Straface assessore all'inclusione sociale: «All'Odg, non autosufficienza, Lep e fondi disabilità»
29 minuti fa:Prestazioni sanitarie 2015, dopo dieci anni l'Asp manda le ingiunzioni di pagamento
1 ora fa:Il longobucchese Giovanni Forciniti taglia il traguardo della Maratona di New York
1 ora fa:Il coriglianese Leopoldo Aversente tra i protagonisti del film "Piemonte" di Alexandra Therese Keining
4 ore fa:Anas, conclusa con successo l'esercitazione della Galleria Colle Tordo tra Laino Borgo e Mormanno
4 ore fa:A Co-Ro riparte il Cafè Alzheimer nella sede de "I Figli della Luna"
2 ore fa:Tornano le trivelle nello Jonio. La costa della Sibaritide di nuovo nel mirino delle ricerche petrolifere

Cassano resta senza Guardia Medica nei giorni festivi. «La sanità territoriale non regge più»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Non deve più accadere, che nei giorni festivi il Comune di Cassano, rimanga senza guardia medica. Basta con il solito ritornello della mancanza di medici». 

È quanto denuncia, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica della città delle terme. 

«Qualcuno - evidenzia - dovrà spiegare i criteri e le modalità di assegnazione dei medici per il servizio di continuità assistenziale. Analoga richiesta era stata avanzata nei giorni scorsi dal Consigliere Regionale, Giuseppe Graziano. È tempo ed indifferibile di istituire un posto intermedio di primo intervento presso il quale può recarsi il paziente per la gestione delle urgenze di basso-medio livello: codici bianchi e parte dei codici verdi, che ben si giustifica in assenza di una struttura ospedaliera». 

«La sanità territoriale cassanese in particolare nei weekend, non regge più. Chi ha bisogno - sottolinea -, di un medico deve affrontare viaggi lunghi e ore di attesa al pronto soccorso. Non è giusto. Non è giusto per le famiglie con bambini, per gli anziani che devono guidare per ore, per i medici lasciati soli davanti a responsabilità sempre più grandi. Le segnalazioni dei cittadini smontano alcune narrazioni, la sanità pubblica in questo territorio è in difficoltà, ormai è un dato di fatto. Non possiamo arrenderci a questo declino».

«Noi crediamo che un'altra strada sia possibile. Dobbiamo ricostruire una rete di servizi sanitari efficienti e capillari, rimettendo al centro il diritto di ogni cittadino a una sanità pubblica, gratuita e universale a che tuteli la salute pubblica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.